Gufosaggio > C > Cosa Misura La Dilatazione Termica?

Cosa misura la dilatazione termica?

Il coefficiente di dilatazione termica (o dilatabilità termica) è una misura della capacità di dilatazione termica di un corpo, ovvero una delle caratteristiche dei materiali che insieme al coefficiente di comprimibilità lega le tre variabili di stato standard.

Leggi di più

Articoli Correlati

Come si può dimostrare la dilatazione termica dei liquidi?

La legge di espansione per solidi e liquidi si verificherà se il riscaldamento di un gas avviene a pressione costante.

Come si calcola il coefficiente di dilatazione cubica?

Dilatazione volumica Questo fa sì che le dimensioni complessive di un corpo, portato ad una temperatura T2 maggiore rispetto ad una temperatura T1 di riferimento, aumentino. Per semplicità supponiamo che a 0°C le tre dimensioni del corpo misurino a0, b0 e c0. a = a0 ∙ (1 + λ∙ t) b = b0 ∙ (1 + λ∙ t) c = c0 ∙ (1 + λ∙ t) Quanto calore deve assorbire il cubetto per fondere? In definitiva occorre un calore di 307,4 ∙ 103 J per poter fondere completamente il cubo di ghiaccio.

Perché l'acqua ha un'elevata tensione superficiale?

L'acqua ha un'elevata tensione superficiale perché tra le molecole è presente una forte coesione (dovuta ai legami idrogeno), che tende a tenerle unite. Inoltre,, quale legge mette in relazione la quantità di calore scambiata dal sistema con l'ambiente e la conseguente variazione di temperatura? Il primo principio della Termodinamica stabilisce che la variazione di energia interna di un sistema è uguale alla differenza tra il calore scambiato dal sistema con l'ambiente esterno e il lavoro esercitato tra il sistema e l'ambiente esterno.

Articoli Correlati

Come avviene la dilatazione termica nei gas?

La quantità di aria in un pallone rimane costante, anche se le molecole d'aria riscaldate si muovono più velocemente e occupano più spazio. C'è un fenomeno chiamato DILATAZIONE TERMICA.

Come capire se il calore e ceduto o assorbito?

Ricordiamo che un calore positivo è un calore assorbito, mentre un calore negativo è un calore ceduto; al contrario, un lavoro prodotto dalla macchina è positivo, mentre un lavoro negativo significa un lavoro fatto sulla macchina. Successivamente,, come si calcola il calore latente del ghiaccio? Poi dobbiamo calcolare il calore necessario per fondere il ghiaccio. Il calore latente di fusione del ghiaccio vale Lf = 3.34 · 105 J. Il calore necessario a produrre una fusione completa del blocco di ghiaccio è dato da: Q2 = Lf · m = 3.34 · 105 · 0.3 J = 105 J.

Quanto vale il calore latente di fusione del ghiaccio?

Per l'acqua, alla pressione atmosferica normale, la temperatura di fusione è di 0 °C (o 273 K) e il calore latente di fusione vale circa 334 · 103 J/kg (questo significa che per fondere un blocco di ghiaccio da 1 kg a 0 °C occorre fornirgli una quantità di calore pari a 334.000 J/kg).

Di Arlinda

Lascia un commento

Articoli simili

Cos'è meglio il tablet o l'iPad? :: Qual è la relazione tra calore specifico capacità termica c'è massa m di un corpo *?
Link utili