Gufosaggio > C > Come Si Calcola Il Coefficiente Di Dilatazione Cubica?

Come si calcola il coefficiente di dilatazione cubica?

Dilatazione volumica Questo fa sì che le dimensioni complessive di un corpo, portato ad una temperatura T2 maggiore rispetto ad una temperatura T1 di riferimento, aumentino. Per semplicità supponiamo che a 0°C le tre dimensioni del corpo misurino a0, b0 e c0. a = a0 ∙ (1 + λ∙ t) b = b0 ∙ (1 + λ∙ t) c = c0 ∙ (1 + λ∙ t)

Leggi di più

Rispetto a questo, quanto calore deve assorbire il cubetto per fondere?

In definitiva occorre un calore di 307,4 ∙ 103 J per poter fondere completamente il cubo di ghiaccio. Perché l'acqua ha un'elevata tensione superficiale? L'acqua ha un'elevata tensione superficiale perché tra le molecole è presente una forte coesione (dovuta ai legami idrogeno), che tende a tenerle unite.

Quale legge mette in relazione la quantità di calore scambiata dal sistema con l'ambiente e la conseguente variazione di temperatura?

Il primo principio della Termodinamica stabilisce che la variazione di energia interna di un sistema è uguale alla differenza tra il calore scambiato dal sistema con l'ambiente esterno e il lavoro esercitato tra il sistema e l'ambiente esterno. Come capire se il calore e ceduto o assorbito? Ricordiamo che un calore positivo è un calore assorbito, mentre un calore negativo è un calore ceduto; al contrario, un lavoro prodotto dalla macchina è positivo, mentre un lavoro negativo significa un lavoro fatto sulla macchina.

Di conseguenza, come si calcola il calore latente del ghiaccio?

Poi dobbiamo calcolare il calore necessario per fondere il ghiaccio. Il calore latente di fusione del ghiaccio vale Lf = 3.34 · 105 J. Il calore necessario a produrre una fusione completa del blocco di ghiaccio è dato da: Q2 = Lf · m = 3.34 · 105 · 0.3 J = 105 J. Quanto vale il calore latente di fusione del ghiaccio? Per l'acqua, alla pressione atmosferica normale, la temperatura di fusione è di 0 °C (o 273 K) e il calore latente di fusione vale circa 334 · 103 J/kg (questo significa che per fondere un blocco di ghiaccio da 1 kg a 0 °C occorre fornirgli una quantità di calore pari a 334.000 J/kg).

Di Wolff Yantzer

Lascia un commento

Quanti tipi di anarchismo esistono? :: Qual è la relazione tra calore specifico capacità termica c'è massa m di un corpo *?
Link utili