Gufosaggio > I > In Che Cosa Consiste Il Male?

In che cosa consiste il male?

Il male è ciò che è contrario al bene, all'onestà, alla giustizia. E' dolore, sofferenza psichica, morale e fisica. E' malvagità, violenza, aggressività, malattia, avversità, sventura, danno, svantaggio. E' con l'uomo- scrive Edoardo Boncinelli nel suo nuovo libro “Il male.

Leggi di più

Articoli Correlati

Qual è il tipo di peccato che vi è punito E in che cosa consiste?

Il peccato di acedia era eccessiva indifferenza. Sono stati puniti per essere pigri perché non avevano la forza di amare Dio.

Di conseguenza,, che cosa è il bene?

In filosofia, con il termine "bene" si indica generalmente tutto ciò che agli individui appare desiderabile e tale che possa essere considerato come fine ultimo da raggiungere nella propria esistenza. Rispetto a questo,, chi fa il male lo fa per ignoranza del bene? Socrate diceva: chi conosce il bene fa il bene; quindi chi fa il male non conosce il bene. Alla base del male è l'ignoranza. Chi fa il male crede che in quel momento il male che fa non sia il male; se lo sapesse, non lo farebbe.

Successivamente,, che cos'è il male per platone?

Nella Repubblica Platone dichiara chel'origine del male non può essere Dio, cioè unprincipio buono, perché sarebbe illogico che dal benediscendesse il male. Il male, inteso come imperfezione, èquindi un principio originario e ingenerato, come il demiurgo e ilmondo delle idee. Riguardo a questo,, che cos'è il male in religione? ciò che il giudizio etico riconosce contrario alla morale.

Articoli Correlati

In che cosa consiste la tetrarchia?

Il governo della quarta parte di un paese è quello che è oggi. La Tessaglia e la Galazia furono i luoghi in cui fu adottato il sistema t.

Che cos'è il male sociologia?

Secondo Aristotele, nella scia di Platone, il Bene è allo stesso tempo causa assoluta di tutte le cose e causa finale, viceversa, il Male, consiste nella privazione della tendenza di tutte le cose verso quella causa finale che è il Bene.

Di Erving Sciascia

Lascia un commento

Articoli simili

Che cos'è il bene per Aristotele? :: Quanto è la paga oraria in Svizzera?
Link utili