Gufosaggio > Q > Quali Funzioni Aveva Il Nilo Nella Vita Quotidiana Degli Egizi?

Quali funzioni aveva il Nilo nella vita quotidiana degli Egizi?

La civiltà egizia si è sviluppata sulle sponde del Nilo e da ciò ha tratto grandi benefici. La piena del fiume rendeva fertili i campi e questo consentì di trasformarli in terre coltivate. Le fertili zone paludose costituivano un vero paradiso per i cacciatori, soprattutto quando le acque della piena si ritiravano.

Leggi di più

Articoli Correlati

A cosa serve la matematica nella vita quotidiana?

Ci aiutano a scegliere ciò che è meglio per noi. Molte cosiddette casualità sarebbero spiegate se imparassimo a leggerle e capirle. Comprendere il legame tra numeri e realtà.

Che significa che il Nilo disseta il deserto?

3) Perché l'autore dell'inno dice che il Nilo “disseta il deserto”? Salute a te, o Nilo che sei uscito dalla terra, che sei venuto per far vivere l'Egitto! È lui che irriga i campi, che è creato da Ra per far vivere tutto il bestiame; che disseta il deserto, lontano dall'acqua: è la sua rugiada, che scende dal cielo. Quando il fiume Nilo straripava? Ogni anno, infatti, nella stagione estiva, in seguito alle importanti piogge, il fiume si gonfiava tanto da oltrepassare il proprio letto e straripare, inondando tutte le terre circostanti.

Come l'uomo sfrutta l'acqua del fiume?

1) trasporta le merci e le persone dove è largo e profondo; 2) prende l'acqua per irrigare i campi......e per gli allevamenti; 3) produce energia elettrica per far funzionare le industrie; 4) pesca dove l'acqua non è inquinata; 5) estrae sabbia - ghiaia utili come materiali da costruzione. Come l'uomo sfrutta i fiumi? L'uomo estrae dal fiume alcuni materiali per l'edilizia (ghiaia e sabbia); sfrutta la forza della corrente per produrre energia elettrica (centrali idroelettriche); canalizza l'acqua per scopi agricoli (irrigazione).

Articoli Correlati

Cosa fanno e cosa non fanno i pinguini nella loro vita quotidiana?

L'origine dei pinguini non è nota. Potevano nuotare e volare molto tempo fa. Sono buoni nuotatori e subacquei anche se non sono più in grado di volare. Usano le loro ali come pinne per andare avanti nell'acqua e occasionalmente saltano fuori, come i delfini, per respirare.

Come è il territorio intorno al fiume Nilo?

A ovest del fiume si trova l'immenso Deserto Occidentale, prosecuzione del Deserto Libico, cioè del Sahara, pianeggiante, ma con altipiani che arrivano a quasi 2.000 m. Il Nilo scorre in Egitto per circa 1.500 km, portandovi l'acqua che il clima ‒ desertico e molto caldo ‒ non procura.

Di Cheslie

Lascia un commento

Articoli simili

Com'è il territorio dell'Egitto? :: Che cosa insegnavano gli Hyksos agli Egizi?
Link utili