Gufosaggio > Q > Quale Era Oppure Qual Era?

Quale era Oppure qual era?

QUAL ERA: grafia corretta senza apostrofo, perché siamo in presenza di una apocope (troncamento). QUAL'ERA: grafia errata con apostrofo, perché non siamo in presenza di un'elisione.

Leggi di più

Articoli Correlati

Come controllare se è acciaio oppure oro bianco?

Metti il tuo oggetto d'oro in un contenitore. Se ce n'è, lascia cadere una goccia di acido nitrico sull'oro. L'oggetto è ricoperto d'oro se il materiale diventa verde.

Qual'è esempi?

Ecco alcuni esempi: Qual è il tuo nome? Ecco qual è! Qual è la macchina che hai scelto? Quale è Crusca? È uno dei dubbi relativi all'ortografia italiana più diffusi. Si scrive con o senza l'accento? La spiegazione data dall'Accademia della Crusca non lascia spazio a ulteriori interrogativi: la grafia corretta è “qual è”, senza apostrofo; “qual'è” è un errore in quanto in italiano “qual” esiste come forma autonoma.

Che differenza c'è tra grafia e calligrafia?

Note d'uso: La parola calligrafia deriva dal greco e il suo significato originario è “bella scrittura”; però nell'uso comune il significato di “bello” si è perso e calligrafia significa ormai soltanto “scrittura, grafia”, che può essere bella o brutta, chiara o difficilmente comprensibile. Tenendo conto di questo,, che cosa si intende per lettering? – Nel linguaggio della pubblicità e della grafica, operazione consistente nello scegliere, secondo opportuni criterî, i caratteri (anche scritti a mano) con cui far comporre il testo che accompagna un annuncio pubblicitario, o che in genere serve di commento e integrazione a un'immagine, a un disegno o serie di disegni

Articoli Correlati

Chi era il pater familias e qual era il suo potere?

Il pater familias era colui che deteneva i poteri sulle persone e sulle cose. Il concetto di supremazia dell'uomo significava che il marito non aveva alcun potere in caso di adulterio commesso dal marito.

Come si dice calligrafia o grafia?

Grafia e calligrafia sono parole che spesso vengono utilizzate come fossero sinonimi. In realtà, non è completamente corretto. Se la grafia, infatti, è la resa grafica delle parole, la calligrafia, nel suo significato originario, indica l'arte di scrivere bene. Di conseguenza,, cosa vuol dire atteso che? attesoché (o attéso che) cong., burocr. – Dato che, considerando che, tenuto conto che (con funzione di congiunzione causale): a. il richiedente non ha adempiuto le prescritte formalità, la domanda non può essere accolta.

Cosa significa come per Incenerirmi?

Bruciare fino a ridurre in cenere: l'incendio incenerì tutta la casa. Come intr. pron., incenerirsi, ridursi in cenere in seguito a combustione completa.

Di Jonas

Lascia un commento

Articoli simili

Come si dice quando una persona è sempre disponibile? :: Che è Treccani?
Link utili