Gufosaggio > C > Che Cos'è La Fusione E La Solidificazione?

Che cos'è la fusione e la solidificazione?

La fusione è una transizione di fase che trasforma un solido in un liquido in seguito all'applicazione di calore o pressione. Il processo inverso della fusione è la solidificazione.

Leggi di più

Si può anche chiedere:, quali forze si devono superare per effettuare la fusione del ghiaccio?

tab. 12.2). Per l'acqua, alla pressione atmosferica normale, la temperatura di fusione è di 0 °C (o 273 K) e il calore latente di fusione vale circa 334 · 103 J/kg (questo significa che per fondere un blocco di ghiaccio da 1 kg a 0 °C occorre fornirgli una quantità di calore pari a 334.000 J/kg). Quali forze o forza si devono superare per effettuare la fusione del ghiaccio? In definitiva occorre un calore pari a 6,09 ·106 J per poter fondere completamente il ghiaccio e riscaldare l'acqua derivante dal ghiaccio fuso fino alla temperatura di 60°C. 20 set 2021

Rispetto a questo,, come varia la temperatura di ebollizione con la pressione?

La pressione esercitata dall'aria influenza la temperatura di ebollizione di tutte le sostanze, tra cui l'acqua: in montagna, come abbiamo già detto, l'acqua bolle a una temperatura inferiore a 100 °C. Viceversa, se la pressione aumenta anche la tempera- tura di ebollizione delle sostanze aumenta. Tenendo presente questo,, quando si raggiunge l'ebollizione? Partendo dal punto di fusione, il calore fornito al liquido fa aumentare la temperatura di questo sino a 100°C, temperatura alla quale inizia l'ebollizione dell'acqua.

Articoli Correlati

Che prefisso telefonico è 039?

Il compartimento di Milano ha un prefisso della provincia di Monza e Brianza. Il distretto comprende la parte orientale della provincia di Monza e Brianza e la parte meridionale della provincia di Lecco.

Chi soffre di pressione può andare in montagna?

Sì, basta usare il buon senso. Non superare i 3mila metri di quota, seguire una dieta leggera, bere acqua…e avere buon senso. Ecco i consigli utili per godersi la montagna anche se si soffre di ipertensione. Non superare i 3mila metri di quota, seguire una dieta leggera, bere acqua…e avere buon senso. 20 ago 2019 Di conseguenza,, chi soffre di pressione alta fino a che altitudine può andare? «Per chi soffre di ipertensione – aggiunge il professor Indolfi – è sconsigliato salire sopra i 2500 metri d'altitudine. C'è il rischio di possibili danni dovuti all'ipossia (condizione di carenza dell'ossigeno a livello dei tessuti dell'organismo) e ad un ulteriore aumento dei valori di pressione arteriosa.

Di Althea

Lascia un commento

Articoli simili

Cosa si può mangiare per alzare la pressione? :: Come si classifica il rischio incendio?
Link utili