Gufosaggio > Q > Quanto Si Può Comprimere L'acqua?

Quanto si può comprimere l'acqua?

INCOMPRIMIBILITA' L'acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.

Leggi di più

Articoli Correlati

Quanto si può comprimere l'acqua?

L'acqua non è comprimibile e non può essere ridotta dalla pressione sulla sua superficie.

Si può anche chiedere:, come comprimere l'acqua?

possono essere compressi facilmente diminuendone il volume a temperatura costante o diminuendone la temperatura a volume costante o diminuendo contemporaneamente il volume, ma aumentando la temperatura. Perché i liquidi non sono comprimibili? Nei liquidi la disposizione delle molecole è disordinata, quasi come nei gas, ma il loro numero per unità di volume (ovvero la loro concentrazione) è molto prossimo a quello dei solidi, caratteristica quest'ultima che rende i liquidi praticamente incomprimibili.

Di conseguenza,, cosa succede quando un gas viene compresso?

Si dice che il gas si comprime, cioè diminuisce il suo volume. Un pò è la stessa cosa che facciamo con la pompa della bicicletta, quando vogliamo gonfiare una gomma. Durante la compressione, se tocchiamo con la mano il cilindro, notiamo che esso è molto caldo; quindi il gas durante la compressione si riscalda molto. Perché l'aria si può comprimere? Spiegazione: l'aria si può comprimere:infatti lo stantuffo costringe l'aria ad occupare uno spazio più ridotto. Quando però smettiamo di spingere lo stantuffo torna alla situazioni iniziale perché l'aria compressa tende a dilatarsi. ESPERIMENTO: La bottiglia nell'acqua.

Articoli Correlati

Che prefisso telefonico è 039?

Il compartimento di Milano ha un prefisso della provincia di Monza e Brianza. Il distretto comprende la parte orientale della provincia di Monza e Brianza e la parte meridionale della provincia di Lecco.

Allora,, perché solo gli aeriformi sono facilmente comprimibili?

Solo gli aeriformi sono comprimibili: il fenomeno si può spiegare perché le molecole degli aeriformi sono molto distanti tra loro ed è possibile avvicinarle con la compressione. L'aria si comporta come una molla che si lascia comprimere, ma, una volta lasciata libera, torna alla forma iniziale. Anche la domanda è:, quali sono i liquidi comprimibili? Un fluido comprimibile, detto anche fluido compressibile, è un tipo di fluido che può essere compresso. Tipicamente gli unici fluidi comprimibili sono i gas e sono soggetti ad una legge di pressione di tipo esponenziale diversa dalla legge di Stevino.

Di Idou

Lascia un commento

Articoli simili

Cosa vuol dire liquido incomprimibile? :: Come si usa il registratore vocale?
Link utili