Quante forme di cristianesimo ci sono?


Le Divisioni del Cristianesimo

Le tre divisioni principali della cristianità sono la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e il protestantesimo. Esistono anche altri gruppi cristiani che non rientrano in queste tre categorie principali. I gruppi cristiani si distinguono per differenti dottrine e pratiche.

Dottrine e Pratiche Cristiane

Cosa i cristiani non possono fare? Cristianesimo. Così per i cristiani l’unico limite è per la carne e gli insaccati nei venerdì di Quaresima e il digiuno il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo, oltre un generico richiamo alla sobrietà e a non cadere in peccati di gola.

Numerazione delle Religioni Cristiane

Religione / denominazione Italiani cittadini Popolazione totale
Chiesa cattolica n/a 66,7
Cristianesimo ortodosso e ortodosso orientale 355.300 3,1
Protestantesimo 382.400 1,0
Testimoni di Geova n/a 0,7

Altre

Antiche Religioni Monoteiste

Qual è la più antica religione monoteistica? Zoroastrismo (1000 a.C. – 800 a.C.), Ebraismo, Cristianesimo.

Dottrina Luterana

Anche la domanda è:, in che cosa credono i luterani? Luteranesimo. Origini: XVI secolo, Germania. Martin Lutero è scomunicato dal papa e dà inizio alla Riforma protestante. Dottrina: Cinque sola, giustificazione, consustanziazione, presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, sacerdozio universale.

Ruolo del Papa

Chi è il capo dei cristiani protestanti? I fedeli protestanti riconoscono soltanto la figura di Dio e non quella del papa. Solo Cristo è il capo della chiesa e nessun essere umano è infallibile. Il potere e l’autorità spirituali non possono essere nelle mani di un unico uomo, ma solo nella parola di Dio.

Pratiche dei Protestanti

Cosa non possono fare i protestanti? Non riconoscono né le regole della chiesa cattolica, né il Papa. Praticamente, protestano contro l’autorità del Papa e contro la Chiesa, non ammettono né le icone, né la croce, né il battesimo dei bambini, perché secondo loro tutto questo è frutto di una interpretazione e di un’invenzione errate dei fedeli.

Lascia un commento