Come vengono divise le proteine a secondo delle loro funzioni?


COSA SONO LE PROTEINE: DEFINIZIONE

Le proteine sono anche definite come i “mattoni del corpo” perché azionano la sintesi di ormoni, tessuti ed enzimi e hanno una funzione strutturale, in quanto si trovano nella struttura, appunto, delle ossa, dei capelli e delle unghie.

Alimenti ricchi di proteine

  • Carne magra (tacchino, pollo, bistecca)
  • Pesce (salmone, tonno, gamberetti)
  • Uova e latticini con ridotto contenuto di grassi (cagliata magra, ricotta, skyr)
  • Verdure ricche di proteine (soia, broccoli, spinaci, cavoli)
  • Noci e semi (arachidi, mandorle, pistacchi)

Valore proteico negli alimenti

La soia è il legume con più proteine in assoluto. 37 gr di proteine ogni 100 gr di soia. A seguire ci sono i lupini, con 36,2 gr di proteine ogni 100 gr.

Effetti negativi della dieta iperproteica

Altri effetti spiacevoli della dieta possono essere il mal di testa, la sensazione di stanchezza, la perdita di capelli, l’aumento del colesterolo cattivo, l’eccessiva presenza di acido urico, carenze vitaminiche e di sali minerali, la chetosi.

Potenziali risultati delle diete proteiche

Con la dieta proteica, ovvero una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati e grassi, possiamo perdere fino a mezzo chilo al giorno. Molto di più di quanto prometta qualunque altra dieta.

Quali pesci contengono meno proteine?

Tra i pesci la razza risulta l’alimento meno proteico, il merluzzo quello più magro, il tonno quello più proteico, il salmone e l’anguilla i più grassi, l’aringa quello con il più alto contenuto di creatina.

Lascia un commento