Gufosaggio > C > Come Si Misura Un Fulmine?

Come si misura un fulmine?

Ad esempio: se tra il lampo ed il tuono sono trascorsi 18 secondi, dividendo per tre, risulta che il fulmine e caduto a 6 chilometri di distanza (18 : 3 = 6). Se si vuole aumentare il grado di precisione, scendiamo sulla scala dei metri. Il suono viaggia a 330 metri (circa) al secondo.

Leggi di più

Articoli Correlati

Come si misura un fulmine?

Come funziona un parafulmine?

Il funzionamento si basa sulla peculiarità delle punte metalliche di “attirare” le scariche elettriche, agendo quindi come una sorta di “calamita” nei confronti del fulmine, grazie al cosiddetto potere disperdente delle punte. Quanti volt e la presa di casa? I 220 volt consentono l'erogazione di una maggiore quantità di energia elettrica, limitando il più possibile il rischio di scosse mortali. Più alta è la tensione, infatti, e più si riducono le...

Come si calcola la potenza elettrica trifase?

PT = √3 Vc IL cos ϕ e la potenza reattiva come QT = 3 Vc IL sen ϕ dove V ed I sono la tensione concatenata e la corrente di linea. Esempio: Una linea trifase con V = 380V alimenta un carico equilibrato collegato a stella con valore di impedenza Z = (60+J80) Ω. Quanti Ampere ci sono nella 220? Quindi, in caso di una tensione di 220 V, 3 kW (ovvero 3000 W) corrispondono 13,6 ampere.

Articoli Correlati

Come si misura un fulmine?

Il suono viaggia ad una velocità di 330 metri al secondo. La distanza sarà data dal numero di secondi tra il fulmine e il tuono. Se sono trascorsi 3 secondi, il fulmine sarà stato vicino al suolo.

Come si calcola la potenza di un motore trifase?

[1] Calcolo corrente motore trifase Da ricordi delle scuole superiori applico la formula per il calcolo della corrente ovvero I = P ÷ √3 * V *cosφ che assumendo cosφ uguale a 0,8 viene 10,44A.

Di Julianna Macaskill

Lascia un commento

Articoli simili

Quanti elettrodomestici con 6 kW? :: Quanti ampere per 6kw?
Link utili