QNA > C > Come Flashare Qualsiasi Rom Su Qualsiasi Dispositivo

Come flashare qualsiasi ROM su qualsiasi dispositivo

Ciao!

Grazie per sapere che sei interessato ad esplorare di più con il tuo Android. Ma, da qui in poi, devi stare attento, dato che stai per sperimentare con il tuo dispositivo principale. Prima di arrivare alla parte del flashing:

Cos'è esattamente una custom ROM?
In termini semplici, è una build del sistema operativo Android, modificata per ospitare funzioni, aggiornamenti e mods interessanti. Android è open source, dando il potere alle persone/dev di fare ciò che vogliono con esso. Inizialmente, la maggior parte o tutti i membri dell'OHA, come Samsung, HTC, Sony, hanno tutti proposto la loro versione modificata del sistema operativo Android nei loro dispositivi. Per esempio, la ROM di Samsung si chiamava TouchWiz (che poi è cambiata in Samsung Experience e ora, in OneUI), HTC aveva la sua ben nota HTC Sense e Sony Timescape. Chiunque può costruire una ROM personalizzata dai sorgenti Android disponibili pubblicamente e pubblicarla.

C'è una ROM personalizzata per ogni dispositivo?
Non necessariamente. Alcuni dispositivi usano processori come MediaTek, che non ha un sistema open source. Questo limita l'accessibilità delle ROM personalizzate al solo porting di ROM da dispositivi con le stesse specifiche esatte. Costruire una ROM dal sorgente per tali dispositivi sarebbe molto faticoso. Ma a parte questo, la maggior parte dei dispositivi ha sicuramente ROM personalizzate. Se siete fortunati, anche il vostro dispositivo ne avrà molte!

C'è un rischio?
Definitivamente! Questo perché state cambiando una build stabile del sistema operativo che è stata fatta su misura per il vostro dispositivo dal produttore del dispositivo. Una volta che decidi di flashare una custom ROM, stai fondamentalmente prendendo le cose nelle tue mani e l'OEM (Original Equipment Manufacturer: Samsung, HTC, Sony ecc.) NON è responsabile se fai un brick del tuo dispositivo nel processo.

Da dove comincio?
Di solito, si comincia con lo 'sblocco del bootloader'. Il bootloader è il programma che carica il sistema operativo Android all'avvio del dispositivo. Ma, per ragioni di sicurezza (e per evitare che la gente faccia qualcosa che non capisce), il boot loader è bloccato dal produttore del dispositivo e quindi, carica solo la ROM che è già nel dispositivo (che è firmata dall'OEM). Per caricare un'altra ROM di tua scelta, devi fare un accordo con l'OEM che ti assumi la piena responsabilità del processo, cioè lo sblocco del bootloader. Il processo di sblocco del bootloader varia per diversi dispositivi. Cercate su internet il processo per il vostro dispositivo.

Una volta che avete sbloccato il bootloader, siete un passo più vicini. Il prossimo passo è quello di flashare una recovery personalizzata. La recovery è come un sistema operativo indipendente che non dipende dal sistema operativo Android per funzionare. Questo ci dà modo di cambiare/modificare/sostituire la ROM esistente con quella che vogliamo flashare. Le recovery più conosciute sono TWRP e CWM. TWRP è raccomandata poiché è un progetto attivo e ha molte opzioni di recupero. Il processo di installazione di queste ultime dipende molto dal dispositivo e le istruzioni insieme alla fonte di download saranno disponibili su XDA.

Il prossimo passo è cruciale. Selezionare la ROM personalizzata.
Il motivo per cui questo è cruciale è che le ROM sono costruite molto specificamente prendendo in considerazione tutto l'hardware che lo costituisce. Quindi, se flashate una ROM che non supporta l'hardware del vostro dispositivo, è molto probabile che vi ritroviate con un dispositivo irreparabile.

Quali sono le cose da tenere a mente mentre selezionate una ROM personalizzata?

  1. Assicuratevi che la ROM sia costruita/portata per il vostro dispositivo. Di solito, i threads sulle ROMs lo menzionano chiaramente. A volte, per i dispositivi rilasciati in tutto il mondo, la baseband può variare a seconda dei paesi in cui è stato rilasciato. In questi casi, assicurati di flashare una ROM che supporti la versione di baseband del tuo dispositivo. Puoi scoprire la versione della baseband del tuo dispositivo dal menu Informazioni sul telefono nelle impostazioni. Flashare una baseband diversa potrebbe influenzare il tuo radio.img e le schede sim potrebbero smettere di funzionare. Inoltre, controlla se il kernel per una data ROM è stock o personalizzato. Nel caso sia un kernel personalizzato, dovrai flashare anche il kernel personalizzato.
  2. Guarda bene i tag della build. La ROM potrebbe essere nelle sue fasi iniziali di sviluppo, il che significa che molte delle caratteristiche potrebbero non funzionare.
    Una build notturna significa che la build/port è ancora instabile. Quindi, si consiglia sempre di scegliere una build stabile di una ROM (se è disponibile, ovviamente).
  3. Fate attenzione alla fonte. XDA, Needrom sono alcune buone fonti per ottenere ROM personalizzate. Fidarsi di ROM da fonti casuali può essere pericoloso.

Posso tornare alla mia ROM originale?
Sì, a condizione che ci sia uno zip flashabile (dalla recovery) della ROM Stock o che ci sia una build che può essere flashata da un tool dedicato (per esempio, Odin per Samsung, SP Flash Tool per MediaTek ecc). Entrambi sono solitamente disponibili per la maggior parte dei dispositivi.

Queste sono più o meno le cose di base da sapere prima di flashare le ROM. Se hai altre domande, puoi tornare.

Felice flashing! :)

Di Derek Barbian

Quali sono alcuni compiti intensivi della CPU per un desktop/laptop? :: A quale gioco stai giocando di più al momento? Perché ti piace così tanto?
Link utili