QNA > U > Un'antenna Wi-Fi Deve Essere Verticale O Orizzontale?

Un'antenna Wi-Fi deve essere verticale o orizzontale?

L'antenna WiFi del router generalmente trasmette (e riceve) segnali wireless più forti in un piano intorno all'antenna dove l'antenna forma un asse che è ad angolo retto rispetto al piano. Ci saranno segnali irradiati o ricevuti da tutte le direzioni, ma più vicino al disco intorno all'antenna, più forte sarà la connessione.

Lo stesso vale per la Fire TV Stick, anche se è difficile capire in che direzione punta l'antenna perché è nascosta all'interno della chiavetta.

Siccome il router è direttamente sopra la chiavetta, avere l'antenna del router orizzontale dovrebbe produrre il segnale più forte.

C'è un altro fattore: la polarizzazione del segnale. Oltre alla forza del segnale, c'è la direzione in cui il segnale è polarizzato. Si può avere familiarità con la polarizzazione con gli occhiali da sole 'Polaroid'. Se qualcuno ha una torcia che punta verso di te e tiene una lente polarizzante di fronte ad essa, se la polarizzazione è la stessa dei tuoi occhiali da sole allora la torcia apparirà luminosa. Se l'orientamento delle lenti è ad angolo retto, la torcia sembrerà molto fioca. Lo stesso accade con le onde radio. Per completare l'analogia, se la torcia è orientata in una direzione diversa l'osservatore vedrà poca luce da essa.

Anche se l'antenna del router dovrebbe essere orizzontale, può fare la differenza in quale direzione orizzontale è orientata.

Di Gabe Zaffalon

Qualcuno conosce un'applicazione gratuita di pulizia per iPhone? :: Quante foto può contenere un iPhone da 64GB?
Link utili