QNA > L > La Ram È Una Parte Della Scheda Madre Negli Smartphone?

La RAM è una parte della scheda madre negli smartphone?

Per prima cosa cerchiamo di capire cos'è la RAM. È un circuito digitale che funge da memoria per il processore di un computer. Quando un processo viene elaborato, il processore esegue numerosi calcoli per ottenere l'output richiesto, ma solo un singolo calcolo o ciò che chiamiamo tecnicamente un compito atomico (addizione, sottrazione tramite addizione complementare, lettura o scrittura, spostamento di bit, operazione logica bit/byte, ecc che richiede un ciclo macchina) può essere eseguito dal processore alla volta. Quindi possiamo capire la necessità di memorie temporanee per immagazzinare e recuperare risultati temporanei. Inutile dire che queste memorie sono volatili e velocissime. Ora, come la ram, ci sono molti altri circuiti digitali che sono necessari per fare un dispositivo autonomo per svolgere un compito significativo attraverso il processore come ADC, DAC, ROM, porte IO, interfacce di visualizzazione, interfacce audio e anche periferiche avanzate come modulo bluethooth, modulo wifi, gps, ecc ecc. Tutti questi circuiti integrati hardware sono collegati tramite fili per creare un dispositivo adeguato. La scheda madre è il nome banale della scheda che contiene tutti i circuiti digitali collegati con un cablaggio appropriato, forse una scheda del pane o un circuito stampato. Questo è il modo in cui i nostri computer sono stati progettati. Ma dall'invenzione dei computer portatili e dei telefoni intelligenti arriva la nuova era dei dispositivi moderni.

Questi dispositivi moderni hanno qualcosa chiamato ASIC (application specific IC) o SoC (system on chip). In questi dispositivi il concetto di scheda madre è un po' obsoleto. In questi sistemi l'intero circuito digitale è fabbricato in un singolo piccolo wafer di silicio. E quindi i circuiti integrati che prima dovevano essere cablati ora vengono incorporati in un singolo wafer rendendo i dispositivi più compatti e veloci che mai. Questo pezzo di wafer di silicio può essere chiamato scheda madre (o forse no).

Spero che questo vi dia un'idea di come sono progettati i dispositivi moderni. Per aggiungere vorrei menzionare che l'architettura di un processore I7 è di 28nm (o giù di lì, per favore cercate su Google come la dimensione forse specifica del modello), il che significa che la dimensione dei transistor usati in quel processore è di 28nm. Spero che apprezziate questo. Grazie.

Di Godewyn

Posso trasferirmi in un'altra università senza una trascrizione? :: Dove vivono i membri dei BTS in Corea?
Link utili