QNA > P > Perché Samsung Mi Sta Dicendo Che Non Possono Recuperare I Dati Da Una Scheda Madre Fatta A Pezzi? Non Possono Recuperare I Dati Dai Chip Emmc O Ram.

Perché Samsung mi sta dicendo che non possono recuperare i dati da una scheda madre fatta a pezzi? Non possono recuperare i dati dai chip EMMC o RAM.

Domanda: Perché Samsung mi sta dicendo che non può recuperare i dati da una scheda madre che è fatta a pezzi? Non possono recuperare i dati dai chip EMMC o RAM.

Prendiamo la parte più semplice: La RAM è una memoria volatile, cioè non conserva i dati quando l'alimentazione è spenta. Come tale non è possibile recuperare i dati dalla RAM. Fortunatamente i programmi moderni sono molto bravi a salvare automaticamente il loro stato su una memoria non volatile (HDD, SSD, eMMC, "la nuvola", ecc.) quindi l'angoscia di perdere ore di lavoro perché "hai dimenticato di salvare" sono in gran parte una cosa del passato.

Ora parliamo di eMMC. eMMC è una memoria non volatile che è saldata alla scheda (la "e" sta per embeded). Se il chip non è stato danneggiato quando la scheda madre è stata distrutta, allora sì, dovrebbe essere possibile recuperare i dati da esso.

Purtroppo il processo richiederà probabilmente di dissaldare e rimuovere il chip e poi o saldarlo su una nuova scheda madre in modo che i dati possano essere recuperati o uno strumento con un adattatore che può essere utilizzato per leggere il contenuto.

Ci sono diverse cose che possono andare storte:

  1. questi chip non sono fatti per essere rimossi e possono essere danneggiati nel processo.
  2. se i dati nell'eMMC sono criptati e la chiave di crittografia è in un chip diverso (come un modulo TPM) allora anche questo chip deve essere rimosso e trasferito su una scheda donatrice, o usato con attrezzature specializzate.

Come potete vedere il processo non è né facile né economico. La ragione per cui Samsung ti sta dicendo che non può recuperare i dati è che non sono nel business del recupero dati (o forse lo sono, Samsung è grande, ma il dipartimento con cui hai parlato non lo è). Ci sono molte aziende del genere che possono essere in grado di valutare la vostra particolare situazione e dirvi se vale la pena tentare di recuperare i dati.

Se state sostituendo il vostro telefono/laptop Samsung(?) sotto assicurazione dovreste essere in grado di negoziare la conservazione della parte difettosa ai fini del recupero dati.

Di Converse Bryant

Huawei è un'azienda malvagia? :: Perché cambiare canale su una TV è molto più veloce che caricare i contenuti del flusso?
Link utili