QNA > I > Il Display Lcd Ips È Migliore Di Quello Oled?

Il display LCD IPS è migliore di quello OLED?

Che cos'è IPS?

Sta per In-Plane Switching ed è un tipo di schermo LCD. Negli ultimi anni i produttori - in ogni caso i produttori di televisori - hanno usato le loro macchine di marketing per confondere le persone e fargli credere che gli schermi "LED" siano una nuova tecnologia.

In realtà, non lo sono: I LED sono semplicemente la fonte di luce usata per rendere visibile l'immagine su quello che è effettivamente uno schermo LCD tradizionale. I vecchi televisori LCD usavano tubi a catodo freddo come fonte di luce - questi sono essenzialmente piccole versioni delle luci a strisce fluorescenti che probabilmente avete ancora nel vostro garage o anche nella vostra cucina.

Ovviamente, i telefoni devono usare i LED a causa dei limiti di spazio, ma se il vostro telefono ha uno schermo IPS significa che ha uno schermo LCD i cui pixel sono illuminati da LED. Tipicamente, questi LED sono posizionati in alto o in basso (non dietro lo schermo) e viene usato un diffusore per distribuire la luce in modo uniforme sullo schermo.

La parte IPS si riferisce al modo in cui l'immagine viene creata, ed è la tecnologia che la maggior parte dei produttori di telefoni usano per i loro schermi, specialmente nei modelli più economici o di fascia media. Ecco perché:

Pro degli schermi IPS

  • Relativamente economici e facili da produrre
  • Buona accuratezza dei colori
  • Non soffre di burn-in dell'immagine

Conseguenze degli schermi IPS

  • Contrasto limitato
  • Possibile "perdita" della retroilluminazione

Cos'è l'OLED?

Gli schermi OLED lavorano in un modo completamente diverso dagli LCD. Invece di far passare la luce attraverso i cristalli liquidi da dietro, ogni sub-pixel rosso, verde e blu emette la propria luce.

La 'O' si riferisce al fatto che la parte che effettivamente emette luce è fatta da un composto organico.

Come per gli schermi LCD e IPS, ci sono vari tipi di schermi OLED usati nei telefoni. Uno degli acronimi più recenti ad emergere è P-OLED. La P sta per plastica, e si riferisce al 'substrato' - la spina dorsale, se volete - su cui sono montati gli altri strati.

OLED è una tecnologia più semplice di quella LCD, che richiede meno strati (non è necessaria la retroilluminazione) e quindi tende ad essere più sottile.

La tecnologia richiede meno energia per funzionare e, poiché è possibile spegnere facilmente i singoli pixel, gli schermi OLED hanno un aspetto più nero e un contrasto più alto degli schermi LCD.Questo li rende più adatti alla visualizzazione di immagini o video HDR che hanno un picco di luminosità più alto e allo stesso tempo mantengono neri profondi.

E come chiunque abbia posseduto un telefono Samsung con uno schermo AMOLED confermerà, i display OLED possono produrre colori molto più vibranti degli LCD.Poiché sono più sottili, i display OLED sono più flessibili degli LCD, ma sono usati nei telefoni principalmente per la loro efficienza energetica e la loro sottigliezza.

Teoricamente gli schermi OLED dovrebbero essere più luminosi degli LCD, ma in realtà i recenti progressi hanno aiutato gli LCD a recuperare terreno. Tuttavia, i telefoni dotati di OLED sono ancora in cima alle classifiche di luminosità.

Pro degli schermi OLED

  • Più sottili degli IPS LCD
  • Molto efficienti
  • Ottimi angoli di visuale
  • Eccellenti livelli di nero
  • Eccellente gamma di colori

Cons degli schermi OLED

  • Possibilità di burn-in delle immagini
  • Costoso da produrre

L'OLED è meglio dell'IPS?

Questo dipende dalle tue priorità. Vuoi spendere il meno possibile per un telefono o i soldi non sono un problema? Vuoi lo schermo più luminoso o il miglior contrasto? Sei preoccupato per il burn-in o hai intenzione di tenere il tuo telefono solo per un anno o due?

Non dimenticare, inoltre, che non tutti gli schermi IPS, né gli schermi OLED sono creati uguali. Per esempio, il G7 ThinQ di LG impiega un quarto sub-pixel bianco in aggiunta al solito trio di rosso, verde e blu per renderlo uno dei telefoni non OLED più luminosi in circolazione.

GRAZIE...!!!

Segui per altri aggiornamenti...!

Di Bullivant

Quali sono i migliori router di gioco per il 2021? :: Pensi che l'LG G8X ThinQ valga il suo costo?
Link utili