QNA > V > Va Bene Usare Spezzoni Di Telegiornali O Film Quando Si Fa Un Cortometraggio No-Profit Per Il Lavoro Degli Studenti?

Va bene usare spezzoni di telegiornali o film quando si fa un cortometraggio no-profit per il lavoro degli studenti?

La cattiva notizia... nessuno si preoccupa del tuo budget, o di quale fase del processo di apprendimento sei. Per uno dei miei primi cortometraggi, ho contattato la NFL, volendo solo un paio di secondi di una qualsiasi partita di football per il mio umile cortometraggio, e hanno risposto allegramente, dicendo "$500+ al minuto", e c'era anche un minimo credo. Ma sto pagando questo di tasca mia, ed è uno sforzo di tutti i volontari, e il film probabilmente non ha una possibilità di essere proiettato in un festival! Alla loro politica non importa.

In pratica, comunque, dato che il tuo cortometraggio non-profit/lavoro di studente'o non è probabilmente destinato a diventare virale e a raggiungere gli occhi di qualcuno a cui interessa, probabilmente andrebbe bene lo stesso. Come pensi di distribuirlo? È solo da mostrare ad una classe? O anche solo un film festival locale/proiezioni locali? Con questo probabilmente sareste in grado di cavarvela senza che nessuno di rilevante lo sappia.

Ma ecco la buona notizia! Supponiamo che tu voglia distribuire... su Youtube. E diciamo che c'è qualcosa di interessante/controverso e che è davvero decollato, come una specie di vestito dai colori ambigui. C'è qualcosa chiamato "fair use" che vi proteggerà. I registi di documentari usano materiale protetto da copyright tutto il tempo sotto il "fair use", che in realtà è una legge. L'idea è quella di proteggere i registi che sarebbero altrimenti irragionevolmente gravati da una "stretta conformità al copyright" rispetto ai creativi di altre industrie. Una linea guida generale per ciò che va bene è qualunque filmato sia "minimamente necessario per dimostrare/sostenere il tuo punto". Quattro esempi di fair use:

  • Analisi di un lavoro protetto da copyright. Se la CNN ha riportato che il riscaldamento globale è stato corretto, andate avanti e usate qualsiasi filmato che volete da quel rapporto e poi contestate ogni punto.
  • Citare qualcosa coperto da copyright per dimostrare un punto. Se volete usare un commento sessista o due di Jackie Gleason, e confrontarlo con Neil Patrick Harris in "How I Met Your Mother", andate avanti e usate un paio di clip.
  • Materiale protetto da copyright registrato accidentalmente. Se la NFL trasmette la sua partita a Times Square, e voi siete impegnati a girare un documentario su Times Square, non dovete bloccare le riprese della NFL. Notate che questo non può essere applicato in luoghi privati. Se, per le registrazioni non in luoghi pubblici, non
  • sequenze storiche. Se si volesse mostrare una sequenza di diciamo... terrorismo negli Stati Uniti in questo secolo, va bene usare una clip che mostra l'aereo che colpisce le torri gemelle, e un notiziario della caccia all'attentatore della maratona di Boston.


Devi stare attento a non usarne troppo. Se volete mostrare un commento sessista di Neil Patrick Harris, mostrate solo quello, e forse un po' di contesto, ma non abbastanza dove state cercando di intrattenere i vostri spettatori con il lavoro protetto da copyright. Per esempio, mettere insieme una compilation di "Neil's funnyniest comments" non va bene.

EDIT: Mi è venuto in mente, dopo aver scritto tutto questo, che il film in questione è probabilmente una fiction narrativa. È possibile che questo possa essere un fattore squalificante per il fair use. Non credo che ci sia una clausola nel fair use che conceda il permesso di usare filmati "per risparmiare soldi". Potete usare il filmato di guerra della CNN solo se non potete sostituirlo con qualche altro filmato di guerra che potete fare voi stessi. Quindi, se puoi noleggiare il tuo carro armato e i tuoi soldati finti, non hai bisogno di usare quel filmato della guerra in Iraq.

Non sono del tutto sicuro, ma sospetto che tu non possa ambientare il tuo film in una guerra particolare (finzione storica) per giustificare l'uso del filmato. If your short film is some sort of parody/satirical commentary of a particular war, or coverage of the war, you probably can invoke fair use, but I'm betting that won't interest you.

Sources:

  • http://www.cmsimpact.org/fair-use
  • http://en.wikipedia.org/wiki/Fair_use

Di Tannenwald

Posso utilizzare clip video da spettacoli televisivi e film nei miei video di YouTube se faccio soldi da loro? :: 12 megapixel sono buoni?
Link utili