QNA > W > What Is The Correct Order To Watch The Star Wars Movies?

What is the correct order to watch the Star Wars movies?

To paraphrase Obi-Wan Kenobi, you’re going to find that the correct order of the Star Wars movies depends greatly on our own point of view. But let’s start with a list of the movies, along with the years in which they were released:

Original trilogy

1977: Episode IV—A New Hope

1980: Episode V—The Empire Strikes Back

1983: Episode VI—Return of the Jedi

Prequel trilogy

1999: Episode I—The Phantom Menace

2002: Episode II—Attack of the Clones

2005: Episode III—Revenge of the Sith

Sequel trilogy (and anthology asides)

2015: Episode VII—The Force Awakens

2016: Rogue One

2017: Episode VIII—The Last Jedi

2018: Solo

2019: Episodio IX-L'ascesa di Skywalker

Questo è l'ordine in cui sono stati prodotti, ma i numeri degli episodi rendono ovvio che la storia generale è cronologicamente un po' fuori ordine.

Solo e Rogue One non fanno parte della storia principale, ma sono film "antologici" che esplorano diverse parti dell'ambiente di Star Wars lontano dai protagonisti principali dei film "episodio". In termini di dove si inseriscono nella cronologia, entrambi i film si inseriscono tra l'Episodio III e l'Episodio IV, con Rogue One che porta direttamente all'Episodio IV.

Alcuni fan insistono nel guardare i primi sei film in "ordine di machete", dove guardano prima il IV e il V, poi il II e il III omettendo completamente il I, per poi finire la serie con il VI. Personalmente penso che sia un modo stupido di guardare i film, basato su un sacco di pregiudizi irragionevoli contro la trilogia dei prequel, ma nell'interesse della piena divulgazione non posso ignorare la pratica. (Alcuni altri fan potrebbero non essere d'accordo con il mio rifiuto della trilogia dei sequel come legittima continuazione della storia, quindi ci annulliamo a vicenda.)

Sono cresciuto guardando i film nell'ordine in cui sono stati fatti (finché non ho deciso che avevo chiuso con i nuovi film di Star Wars dopo il 2017), perché era l'unico modo per farlo prima che uscissero tutti i prequel. Mi piacerebbe pensare che uno potrebbe guardarli in ordine cronologico invece che in ordine di produzione e uscirne piacendoli tutti altrettanto bene, ma non ho modo di tornare indietro e alterare una parte importante della mia infanzia per fare un tale confronto. I prequel danno per scontato che il pubblico sappia cos'è la Forza, mentre la trilogia originale lo spiega strada facendo.

Ci sono anche spettacoli televisivi, libri e videogiochi legati a Star Wars, ma la domanda riguardava i film, quindi mi asterrò dal rendere questa risposta più lunga scendendo in quella tana del coniglio.

In ultima analisi, guardare i film in ordine di produzione o in ordine cronologico ha entrambi dei vantaggi. Quale sia l'ordine corretto dipende quindi dal proprio punto di vista.

Di TEirtza Musguire

Perché la Disney è così lontana dal suo pubblico ultimamente? Non riescono a vedere che i live action non stanno portando soldi come prima? :: Perché Intel Celeron è cattivo?
Link utili