QNA > S > Se Le Onde Radio Hanno Una Lunghezza D'onda Così Grande, Come Potrebbe Raggiungere I Telefoni Pur Essendo Al Chiuso?

Se le onde radio hanno una lunghezza d'onda così grande, come potrebbe raggiungere i telefoni pur essendo al chiuso?

Sto cercando di capire il pensiero dietro la domanda. Sembra che l'idea sia che una grande lunghezza d'onda sia troppo grande per entrare in un edificio. Per esempio BBC Radio 4 trasmette su onde lunghe con una lunghezza d'onda di 1500m (circa 1 miglio). Questo è chiaramente molto più grande della maggior parte degli edifici.

Se questo è il pensiero allora l'errore è immaginare un'onda come una cosa rigida (come un bastone) che è lunga una lunghezza d'onda. La lunghezza d'onda è semplicemente quanto lontano viaggia mentre oscilla una volta.

Immaginate questo: siete un passeggero in una macchina che viaggia a 60 miglia orarie o circa 25 metri al secondo. State giocando a un gioco sul vostro telefono e nel giocare premete un tasto circa una volta al secondo. Non c'è nessun problema con questo: può succedere e succede. Ora, tra la pressione di un tasto e l'altro, l'auto viaggia per 25 metri (è come la lunghezza d'onda di un'onda) ma l'auto è lunga solo 5 metri. Questi 25 metri di distanza non devono entrare nell'auto e un'intera lunghezza d'onda di un'onda radio non deve entrare in un edificio tutta in una volta.

Di Tuddor

Perché i bassi del mio diffusore cambiano drasticamente a seconda di dove lo metto nella mia stanza? :: Chi tiene il trofeo vincente nel cricket dopo aver vinto qualsiasi serie o grandi eventi come la Coppa del Mondo?
Link utili