QNA > S > È Sicuro Applicare Il Miele Nell'orecchio Come Antibiotico?

È sicuro applicare il miele nell'orecchio come antibiotico?

La tua domanda è troppo vaga per rispondere correttamente.

Se il tuo timpano è stato forato immagino che il miele che raggiunge l'orecchio interno farebbe un gran casino e inoltre non sarebbe utile per spazzare via un'infezione. Dovresti assolutamente vedere un medico specializzato in problemi dell'orecchio interno.

Se il canale tra la parte dell'orecchio che possiamo vedere dall'esterno e il timpano fosse infetto e qualcuno ci versasse del miele, non ci sarebbe nessuna fonte ovvia di problemi che io, come persona che non è un medico, possa conoscere. Non so se il cerume manterrebbe il miele separato dal tessuto infetto. Tuttavia, il canale è molto stretto e il miele è molto spesso, quindi come una persona potrebbe far entrare il miele e far uscire le bolle è sconosciuto. Se ci provassi comunque, e ti succedesse qualcosa di brutto all'orecchio, allora sarebbe solo colpa tua. Il tuo otorinolaringoiatra, il medico che ha dovuto cercare di sistemare quello che ti sei fatto da solo, non sarebbe contento di te. Se non potesse riparare il danno che hai fatto, allora non sarebbe colpa sua.

Se tu volessi applicare il miele sulle parti dell'orecchio che puoi afferrare tra il pollice e l'indice, per quanto ne so non ci sarebbe nessuna ragione medica per non provare. Tuttavia, ci sono ragioni pratiche. Applicare il miele su superfici verticali produrrà delle gocce. Il miele scenderà da dove l'avete applicato, e presto avrete un pasticcio appiccicoso fino alla vostra spalla. Se non hai una piaga aperta non ci sarebbe modo per il miele di agire su eventuali batteri presenti.

Un po' di miele su un brufolo è improbabile che faccia male. Le persone hanno sempre del miele sulla superficie del loro corpo, e sembra che non succeda mai nulla, a parte la viscosità che li fa lavare via il prima possibile.

Un'applicazione di miele su un ascesso aperto potrebbe aiutare a far uscire il liquido dall'ascesso. Tuttavia, l'infezione potrebbe peggiorare nel frattempo e si finirebbe per cercare un vero aiuto medico più tardi di quanto sarebbe stato ideale. Il miele non è un antibiotico nel senso in cui lei lo implica. Una sostanza sufficientemente igroscopica a contatto con i batteri può estrarre il fluido da un batterio e ucciderlo in questo modo, credo.

Non sono un medico. Se non altro, probabilmente visito il medico più spesso di quanto sia necessario per sopravvivere, ma penso che valga la pena di far controllare le cose in modo tempestivo. Ecco il mio modo di pensare al trattamento dei problemi che sono attualmente minori.

La mia risposta abituale alle ferite è quella di evitare di fare qualsiasi cosa che mi faccia male. Detto questo, se mi capita una ferita minore, come una puntura da un cespuglio di rose, la guarderò nel caso in cui la spina possa aver portato qualche brutto microbo sotto la superficie della mia pelle. Se ho un taglio minore, lo lascio sanguinare e lo tengo sotto il rubinetto dell'acqua fredda abbastanza a lungo per far uscire qualsiasi granello che potrebbe essere entrato. Se ho riparato tubi di fogna o fatto altri lavori sgradevoli, probabilmente ci metterò sopra un po' di antisettico liquido, probabilmente iodio povidone, dato che è quello che ho a portata di mano. Poi, se sembra che sia un taglio abbastanza grande da aprirsi di nuovo, potrei metterci una benda colloidale "a guarigione avanzata". Poi lo guarderò. Se si tratta di un taglio più profondo, aggiungo sicuramente lo step di iodio povidone, lo bendo bene in modo che non sanguini, e lo guardo. Se si tratta di qualcosa come un mal di gola farò dei gargarismi con acqua salata calda, probabilmente prenderò qualche liquido OTC per il problema, e lo guarderò. Per le ferite da spine o i tagli minori che sembrano avere una piccola infiammazione probabilmente userò impacchi molto caldi perché il calore umido accelererà la circolazione nella zona e farà sì che le funzioni immunitarie del corpo vadano a lavorare più velocemente.

La cosa principale che tengo a mente per tutti i casi in cui non vado immediatamente al pronto soccorso o in una clinica ambulante è osservare il problema per vedere se migliora o peggiora. Se inizia a sentirsi come se avessi bisogno di vedere un medico, allora non mi dilungo.

Così per il tuo problema all'orecchio, qualunque esso sia, inizierei con impacchi caldi e guarderei per vedere se peggiora. Se sembra che stia peggiorando o inizia a far male, cercherei cure immediate. Probabilmente andrei in una delle cliniche walk-in. Non ho mai dovuto aspettare in fila troppo a lungo e il servizio è stato buono. Ma se il dolore diventasse intollerabile, anticiperei la necessità di un livello più alto di cure e andrei direttamente al pronto soccorso. Non userei il miele. Se volessi trattare un brufolo esterno che si è aperto, ci metterei sopra una benda di guarigione avanzata e starei a guardare.

Quello che ho scritto è solo la mia esperienza di una vita nel trattare ferite minori. L'unica volta in cui le cose sono andate male è stato quando mi sono fatto curare una verruca sul tallone e nel periodo successivo alla rimozione della verruca la zona si è infettata. Il medico da cui sono andato ha incolpato il medico che aveva fatto il trattamento iniziale della verruca, ma io ho incolpato me stesso perché ero stato sconsiderato nel dare per scontato che sarebbe andato tutto bene. Avrei dovuto cambiare regolarmente le bende, ecc...

Guardare sempre se le cose stanno peggiorando.

Non consiglierei di accettare le risposte di Quora come consigli medici. Nemmeno un MD può vedere cosa sta succedendo al tuo orecchio, mentre un vero medico può vedere cose significative appena entri nella stanza degli esami, ma che tu non hai nemmeno notato. Quindi, quando sentite di aver bisogno delle cure di un medico, non perdete tempo. Prendi un appuntamento o entra in un pronto soccorso o in una clinica, a seconda di quanto sia serio il tuo problema.

Per una visione medica ufficiale delle infezioni all'orecchio in generale, vai sul sito della Mayo Clinic e cerca "ear infections". Avrai le ultime informazioni sulle migliori pratiche per l'auto-cura e per quando hai bisogno di vedere un medico. Non dipendere da un non medico come me per prendere decisioni cruciali.

Di Pich Barrass

Poco M3 è meglio di Poco X3? :: Qual è la recensione e le specifiche di Poco X3?
Link utili