QNA > C > C'è Un Motore Di Gioco Popolare O Un Motore Grafico Che Usa Vulkan Invece Di Directx O Opengl? Cosa Porta Vulkan Al Tavolo?

C'è un motore di gioco popolare o un motore grafico che usa Vulkan invece di DirectX o OpenGL? Cosa porta Vulkan al tavolo?

Tutti i principali motori dovrebbero avere backend Vulkan ormai (almeno UE4[1], Unity[2], CryEngine[3] e Godot[4] lo fanno). Altrimenti, non so se contiamo idTech come "popolare", ma id Software sembra essere un grande fan di Vulkan, e fa cose incredibili con esso.

Vulkan è un'API di basso livello, molte cose normalmente fatte dai driver sono ora fatte dagli stessi sviluppatori del gioco (motore) - rendendo possibili ottimizzazioni che altrimenti richiederebbero un aggiornamento del driver (o potrebbero non essere possibili affatto - il driver deve funzionare per tutti, non cambieranno qualcosa che rende il tuo gioco più veloce se rompe quello degli altri).

Inoltre, è costruito da zero con l'hardware moderno in mente (GPU come dispositivi di calcolo generale, CPU multi-core ed elaborazione asincrona, ecc.) Almeno da quello che ho visto come giocatore, nei giochi che supportano sia Vulkan che OpenGL, l'utilizzo della CPU è molto più basso con Vulkan (quindi teoricamente si potrebbe aggiungere del materiale più intenso per la CPU nel gioco, e mantenere gli stessi requisiti della CPU).

Note

[1] Come installare le API Vulkan* per UE4[2] Supporto delle API grafiche[3] Un nuovo importante aggiornamento di CRYENGINE aggiunge il supporto delle API Vulkan, i materiali delle sostanze e i componenti delle entità[4] Godot fonde il suo Renderer Vulkan prima del motore di gioco v4.0

Di Francyne Gaustad

Vale la pena imparare Vulkan? :: Dove sono memorizzati i messaggi WeChat?
Link utili