QNA > Q > Quali Sono Le Differenze Tra Le Opengl Moderne E Quelle Vecchie? L'opengl Moderno È Difficile, Quindi Dovrei Iniziare Con Il Vecchio Opengl?

Quali sono le differenze tra le OpenGL moderne e quelle vecchie? L'OpenGL moderno è difficile, quindi dovrei iniziare con il vecchio OpenGL?

L'OpenGL vecchio stile era un'api più generale che forniva funzioni come "vertex" "begin primtivie", matrix stack, e così via. Si basava anche sull'esistenza di sistemi di illuminazione predefiniti (pipeline di funzioni fisse).

L'opengl moderno è una bestia diversa, intesa a permettere alle persone di attingere alla potenza hardware del dispositivo. Non hai più la funzione "vertex", invece hai oggetti vertex buffer e così via. Si suppone anche che si possa definire l'illuminazione scrivendo shaders.

Tuttavia, c'è una fregatura.

Una parte significativa del "vecchio" opengl dovrebbe essere ancora disponibile sotto il profilo "compatibilità", mentre la nuova api più potente è posta sotto il profilo "core". Significa che non devi limitarti alle nuove funzioni se non vuoi.

Per quanto riguarda quale iniziare... ho trovato opengl più divertente per armeggiare per divertimento. Potresti disegnare le cose in modo efficiente ma vedere immediatamente i risultati del tuo programma usando quella cosa della modalità begin/end. Glut con opengl in modalità immediata era particolarmente divertente.

Quindi, se vuoi puoi iniziare con le vecchie funzioni openglk - per divertimento. Ma, se avete intenzione di scrivere applicazioni commerciali, avrete comunque bisogno di prendere nuove funzioni ad un certo punto.

Di Olwena

Qual è la differenza tra OpenGL e GLUT? :: Cosa succede quando mi viene addebitato due volte un piano Airtel?
Link utili