QNA > P > Perché I Portatili 4K Sono Così Costosi?

Perché i portatili 4k sono così costosi?

Provare a comprare un televisore 4k di quelle dimensioni? Trovare televisori 4k per meno di 40 pollici è difficile - perché il 4k non fornisce un beneficio per l'utente tipico a una distanza di visione standard. Questo significa che i display 4k non sono così comuni, perché ci sono meno parti comuni, e il processo di produzione è 4 volte più complesso, in quanto lo schermo ha 4 volte più pixel nello stesso spazio.

Granted, le parti della TV e le parti del monitor non sono le stesse, ma condividono alcuni punti in comune nel processo di produzione che aiuta a ridurre i costi di produzione per i pannelli. Con un monitor per computer, la precisione dei pixel è molto importante, ma per un televisore non lo è, e a causa di questo, si trova spesso che i televisori, anche quelli 4k, quando vengono usati come monitor hanno un aspetto sfocato. I monitor devono avere un aspetto nitido - questo significa che i costi di produzione salgono. Allora perché il mio riferimento alle TV? Perché siamo una nazione che è caduta vittima di credere che specifiche migliori significhino un prodotto migliore. E a causa di questo, se i produttori di TV facessero una TV 4k da 32″, o una TV 4k da 26″, sicuramente la compreremmo al posto di una TV 1080p - dimenticando che da una distanza di osservazione sembrano esattamente la stessa cosa. Il problema è che i costi di produzione darebbero a questi piccoli televisori un prezzo superiore a quello dei più grandi televisori 4k, e quindi le vendite non funzionerebbero - non che questo impedisca ad alcune marche di correre il rischio, ma nel complesso, non lo fanno.

Con i computer, lo scopo del 4k è di solito per quello che Apple sta definendo display retina. Il 4k è ben oltre ciò che l'occhio umano può risolvere, e ben oltre ciò che Apple ha commercializzato come display Retina. Il MacBook Pro 16″ ha un display Retina. se ci si avvicina molto, non si riesce a distinguere un pixel dall'altro. E questo non è 4k, è solo 3072 x 1920 che fornisce 226 pixel per pollice. Per pilotare più pixel, c'è bisogno di più potenza, il che significa che la batteria si scarica più velocemente, e l'utente non sarà mai in grado di capire la differenza.

Quindi, quando un produttore di computer portatili produce un display 4k a quelle dimensioni, deve pagare un premio per il display, poiché i volumi prodotti sono molto più bassi, i costi sono più alti. E hanno bisogno di una GPU più potente, e più batteria per il portatile per competere con gli schermi a risoluzione inferiore. Non ho dati per sostenere questa affermazione di potenza, ma semplicemente la logica impone che se devi girare più interruttori, ci vuole più lavoro per girarli tutti nello stesso periodo di tempo. Poiché la retroilluminazione a LED si basa sulla dimensione dello schermo, non sulla dimensione dei pixel, la retroilluminazione non avrà bisogno di cambiare, anche se spesso coinvolgerà più pannelli LED per aumentare il numero di regioni di oscuramento disponibili per migliorare i rapporti di contrasto dinamico complessivo attraverso la retroilluminazione dinamica.

È un semplice problema economico. Le persone come me, che usano la tecnologia per fare le cose, non sprecheranno i loro soldi in display 4k quando possiamo avere display 2.5k che soddisfano le nostre esigenze, e sembrano altrettanto sorprendenti. Ma come fa notare Ethan Oneil, se hanno intenzione di mettere un display premium in un computer portatile, uno che richiede già qualche componente di fascia alta, non è molto probabile che risparmino su altri componenti. Semplicemente applicando caratteristiche inumane nell'interfaccia umana più prominente (il display) si sta già dichiarando quel portatile come speciale, e come tale, si tenderà a mettere altri componenti di fascia alta in quel portatile per assicurarsi che quando la gente compra il portatile, tutti facciano "ooh" e "aah" sulle specifiche di quel portatile.

Quindi, che tipo di persone vogliono davvero un display 4k? Gli ingegneri video, che hanno bisogno di montare video 4k, e i giocatori. Alcuni designer grafici potrebbero volerlo, ma non serve allo scopo nel design grafico, poiché un design grafico ha già bisogno di zoomare sui pixel per garantire un'immagine più pulita. Ma per gli ingegneri video 4k, un display 4k garantisce la possibilità di modificare il video senza scalare, che in realtà migliora le prestazioni dal momento che l'editing video lavora su ogni singolo pixel. E i giocatori lo vorranno per uno status symbol, anche se un display 4k sottrae potenza alla GPU per rendere i pixel non visti nel mondo dei laptop. Per i desktop, un display 4k ha senso, perché si può avere un display da 43″.

Di Burra Jarrells

Come cambiare la risoluzione dell'immagine su una Smart TV Vizio :: Come dimostrare che la mia TV è 4k
Link utili