QNA > P > Perché La Tastiera Del Telefono Ha Quella In Alto Mentre Quella Della Calcolatrice Ha Quella In Basso?

Perché la tastiera del telefono ha quella in alto mentre quella della calcolatrice ha quella in basso?

Per rispecchiare le convenzioni usate per i loro omonimi della vita reale, due dispositivi progettati in tempi diversi per ragioni diverse*. Sembrano incongrui solo quando li unisci su un unico dispositivo.

main-qimg-5d1ed71b6247a34a4e5d07d48ac7a7a4-mzj

Fonte immagine

*EDIT: per rispondere ai commenti 'MA, COSA, QUANDO, PERCHE'!':

La calcolatrice a 10 tasti è arrivata prima. Ma dobbiamo fare un passo indietro fino al suo precursore (più i registratori di cassa) che aveva tasti per ogni posto decimale. Per i contabili e i cassieri aveva senso che i valori più alti fossero letteralmente più in alto. Le potenze di 10 erano ordinate nello stesso modo in cui sono abitualmente scritte nei libri contabili.

main-qimg-d90680a81085306ff900c80a0075b329-mzj

Image source eBay listing

Ad ogni modo, l'1 in basso è stato 'riportato' (con il 2 e il 3 in ordine da sinistra a destra) quando il tasto 10 ha sostituito questo ingombrante metodo di inserimento (e ha anche reso indispensabile l'aggiunta di un tasto '0').

Le macchine addizionatrici erano i 'computer' del loro tempo e piuttosto costosi. Non erano articoli per la casa e si rivolgevano ai professionisti che le usavano.

Quando la Bell Labs si mise a fare apparecchiature DTMF (TouchTone) molti decenni dopo, concluse che i consumatori erano più a loro agio con le cifre ordinate in modo simile ai telefoni a rotazione che avrebbero sostituito, iniziando con l'1 in alto e uno 0 in fondo, (con il 2 e il 3 in ordine da sinistra a destra).

main-qimg-0e91ebfc75e52c6e319b5e3c45d98576-mzj

Fonte immagine Wikipedia

Di Sardella Cutforth

Which Nokia keypad phone comes with WhatsApp? :: La Prius ha dei cavi di collegamento per aiutare gli altri automobilisti?
Link utili