QNA > C > Cos'è Remote Desktop Connection E Come Si Usa In Windows 10?

Cos'è Remote Desktop Connection e come si usa in Windows 10?

Remote Desktop Connection ti permette di controllare un computer da un altro. Per configurarlo, il PC/Laptop che vuoi controllare (detto "target") deve:

A) Avere una versione Professional (non Home) di Windows

B) Avere i permessi impostati per permettere il controllo remoto

C) Essere assegnato un indirizzo privato "statico" che non cambia mai (al contrario di un indirizzo "IP dinamico" che può cambiare). EDIT: Se il tuo router/gateway lo supporta, puoi usare la "prenotazione dell'indirizzo" invece di un "indirizzo IP privato statico".

D) Avere una password impostata per il profilo utente da controllare (assicurarsi che la password sia lunga e forte)

Come usare l'app Remote Desktop per connettersi a un PC su Windows 10

Se si desidera controllare/utilizzare il PC di destinazione da un'altra rete, è anche necessario

  1. Impostare il "Port Forwarding" nel router/gateway della rete dei PC di destinazione, per inoltrare tutte le richieste per la porta 3389 all'indirizzo IP statico assegnato sopra.
  2. Conoscere l'indirizzo IP esterno della rete dei PC di destinazione. Per questo si può usare un servizio WHOAMI come Ask Apache: Who Am I - Your IP Information
  3. EDIT: Poiché gli ISP assegnano il vostro indirizzo IP esterno dinamicamente, per assicurarsi che la vostra capacità RDP rimanga dopo un reset dell'alimentazione del gateway/router del vostro ISP, dovrete sottoscrivere un servizio "IP statico" dal vostro ISP, o sottoscrivere un servizio "Dynamic DNS" (DDNS) I migliori provider DDNS? che ti permette di indirizzare una destinazione RDP remota con un nome DNS (aggiornato automaticamente/continuamente) piuttosto che un indirizzo IP.

Sulla macchina che desideri controllare, configura l'accessorio Remote Desktop con l'indirizzo WhoAmI, seguito da ":3389". Il Port Forwarding sulla rete remota catturerà questo, e lo inoltrerà al tuo PC di destinazione con l'indirizzo privato statico, e ti verrà presentata una schermata di accesso.

Altri dispositivi possono controllare una macchina Win10 Pro configurata. Per esempio, sul mio iPad, ho un'app chiamata (Edit:) Jump Desktop (Desktop remoto). Con RDP diretto o un'app come Jump, avrete bisogno di due profili per accedere al dispositivo RDP di destinazione; uno quando siete fuori dalla LAN dei dispositivi di destinazione, e un secondo per quando siete sulla stessa LAN della destinazione.

In aggiunta a Windows Remote Desktop, ci sono applicazioni gratuite e a pagamento che possono fare molte delle stesse cose. Edit: Programmi come TeamViewer, RealVNC, Splashtop, GoToMyPC, e molti altri.

Comparazione di software di desktop remoto - Wikipedia

TeamViewer: La scelta numero 1 nell'accesso al desktop remoto e nel supporto | TeamViewer

RealVNC: Software di accesso remoto per desktop e mobile

Splashtop: Supporto, accesso e collaborazione a distanza - Desktop remoto con le migliori prestazioni | Splashtop

GoToMyPC Remote Access - Software di Desktop remoto per Mac o PC

Di Buehrer

Quali sono i più fastidiosi problemi piccoli e insignificanti che la gente ha? :: Il mio iPhone era sincronizzato con il mio PC Windows e ora ho un MacBook. Come faccio a sincronizzare il mio iPhone con il mio MacBook?
Link utili