QNA > I > Il Software Desktop È Morto?

Il software desktop è morto?

No, non lo è. Penso che non sia nemmeno diminuito, ad essere onesti. Quello che è successo è che si è rotta una strana bolla, una bolla che era stata strana per tutto il tempo ma che sembrava normale in quel momento.

Nella fine degli anni '70 e nei primi anni '80 le persone che usavano software a casa (tutto ciò che era "desktop" perché il non-desktop non esisteva) erano hobbisti interessati ai personal computer in sé e per sé. Più tardi negli anni '80, quando le macchine divennero più potenti e il software più utile, entrò in gioco un altro gruppo: i professionisti. Ingegneri e architetti che progettavano cose con software CAD. Artisti e professionisti del design che creano opere d'arte stampate con software di desktop publishing. Scienziati che calcolano con pacchetti matematici. E naturalmente ingegneri del software professionali che scrivevano codice per compilatori e interpreti. In tutto questo c'erano dei non professionisti che usavano il software desktop, ma si trattava di persone interessate alla tecnologia stessa e disposte a spendere soldi per essa come hobby, non il grande pubblico.

Quando il web commerciale è uscito dal mondo accademico c'era per la prima volta una ragione convincente per i non professionisti e gli appassionati di computer non digitali per spendere i soldi per comprare uno di questi costosi apparecchi. Prima di Amazon, Ebay e Facebook ecc. se non eri interessato alla programmazione e non eri interessato alla creazione di arte digitale, al mixaggio digitale del suono o ad altre occupazioni facilitate dal computer, non c'era davvero molto da fare con una di queste macchine da oltre 2000 dollari. Durante il primo boom delle DotCom ci furono improvvisamente molte ragioni per voler possedere quella macchina. Tuttavia, la dinamica che richiedeva un computer desktop per facilitare quelle attività si è rivelata transitoria. I dispositivi mobili sono tutto ciò di cui la maggior parte della gente ha bisogno. I dispositivi mobili sono tutto ciò di cui si ha bisogno per comprare biglietti per un concerto, postare foto dei propri figli online, ordinare una corsa in car share, ecc.

Quello che è successo ora è che l'insieme di persone che possiedono computer desktop e quindi usano software desktop sta tornando alla sua demografia originale di professionisti e vari tipi di appassionati di computer. Semmai quell'insieme di persone è probabilmente diventato più grande nel corso degli anni, solo che non è così grande come l'insieme di persone che trovano utili i dispositivi mobili.

Di Medlin

Perché molti imprenditori pensano che un'app clone di Gojek sia la prossima grande cosa? :: Cosa dovrei sapere prima di venire a Lagos, Nigeria?
Link utili