QNA > P > È Possibile Eseguire Gigabit Ethernet Su Un Cavo Ethernet Utp Cat5E?

È possibile eseguire Gigabit Ethernet su un cavo Ethernet UTP CAT5E?

Spiace segnalare che una delle risposte qui, mentre scrivo questo, è completamente sbagliata. Gigabit Ethernet è stato specificamente progettato per funzionare su cavo Cat 5e con lunghezze fino a 100 metri (300+ piedi). L'intera ragione della sua esistenza è di permettere velocità Ethernet più elevate su un cavo già installato, che è da qualche parte intorno all'80% o 90% Cat 5e. Rispetto a 100 Mbps Ethernet, gli ingegneri hanno usato un pacchetto di trucchi per ottenere 10 volte più dati attraverso un cavo Cat 5e.

  • Cinque livelli di tensione invece di due trasmettono poco più di 2 bit per simbolo.
  • Sono usate tutte e 4 le coppie intrecciate invece di usare solo due coppie.
  • Entrambi i segnali di trasmissione e ricezione sono sulla stessa coppia di fili. Un circuito ibrido permette al ricevitore di separare i segnali trasmessi e ricevuti.
  • L'elaborazione digitale del segnale è usata per minimizzare gli effetti del cross-talk. Il cross-talk si verifica quando il segnale in una coppia di fili induce un segnale di "rumore" sulle coppie adiacenti.

Il risultato finale è che un cavo usato per segnali gigabit non richiede alcuna larghezza di banda aggiuntiva o isolamento tra le coppie intrecciate rispetto a Ethernet 100 Mbps. Qui ci sono un paio di articoli che spiegano come funziona Gigabit Ethernet.[1] [2]

Una risposta menziona cavi inferiori. Questo sta diventando un problema. Alcuni produttori stanno prendendo delle scorciatoie per rendere i loro cavi più economici. Ci sono molte pratiche al di sotto degli standard. La più evidente è il CCA, o Copper Cladded Aluminum. Il cavo Ethernet ha bisogno di fili interamente in rame. Il CCA (e le altre pratiche substandard) possono far sì che il cavo Ethernet si guasti immediatamente o nel tempo. Si guasterà a 100 Mbps altrettanto rapidamente che a un gigabit. I cavi Cat 6 e Cat 6a di qualità inferiore possono guastarsi altrettanto rapidamente dei cavi Cat 5e di qualità inferiore. Acquista il tuo cavo da un produttore rispettabile. Cerca un cavo interamente in rame, un prezzo un po' più alto e, se riesci a trovarlo, l'approvazione UL. UL controlla la qualità dei prodotti fabbricati per assicurarsi che soddisfino le specifiche richieste dal prodotto.

Infine, il cavo Cat 5e non è al limite di ciò che può fare per noi. C'è una specifica per 2,5 Gbps Ethernet che funziona perfettamente sul cavo Cat 5e, fino a 100 metri di lunghezza. Finora, lo standard non ha ottenuto alcuna trazione. Ma se diventa popolare, funziona bene. Su Cat 5e.

Note

[1] http://www.ieee802.org/3/ab/public/nov97/geoff1.pdf[2] https://www.octoscope.com/English/Collaterals/Articles/octoScope_GbitEthernet_GEC98_19980606.pdf

Di Emmuela Lanthier

Quanti minuti impiega una pillola a raggiungere lo stomaco? :: Ethernet può essere più veloce del WiFi del router WiFi da cui proviene?
Link utili