QNA > Q > Qual È Il Modo Migliore Per Commercializzare Un'app Android?

Qual è il modo migliore per commercializzare un'app Android?

Marketing di un'app Android richiede il rispetto di un diverso insieme di regole rispetto al marketing di un'app iOS. Non solo Google e Apple hanno requisiti diversi quando si tratta dei loro app store, ma anche gli stessi utenti Android e iOS tendono a differire.

Nonostante questo, gli elementi fondamentali della campagna di marketing di un'app Android sono abbastanza simili al marketing di un'app iOS, spesso si riduce a 6 cose diverse. Ricordati solo di controllare le linee guida specifiche per l'app store con cui stai lavorando.

Importante: non devi farle tutte per commercializzare con successo la tua app Android, devi solo trovare quelle che funzionano meglio per te.

  1. Ottimizzare la tua app per l'app store (ASO), compresa la ricerca di parole chiave, creativi killer, ecc.
  2. Run PPC campaigns on various ad networks.
  3. Promote your app on social media.
  4. Use Mix discovery platform (only if your audience is broad).
  5. Use influencers to promote your app.
  6. Use blogs/sites for promoting your app.
  7. Let’s go over them in a bit more detail.

1. Optimizing your app for the app store (ASO)

App Store Optimization is without a doubt the most important thing you can do to get your app discovered in the long term. Infatti, questo è il modo migliore in cui gli utenti trovano nuove app, seguito da vicino dalle raccomandazioni di amici e familiari (passaparola).

main-qimg-11b1438de98a9b6fa5b77b2e92a7afc3

Qui c'è un post sul blog che va nello specifico su come funziona l'ASO, i fattori di ranking, i KPI di ottimizzazione dell'app store, e quali strumenti ASO puoi usare.

Ogni app usa gli stessi strumenti sia nell'App Store che nel Google Play Store quindi assicurati di rispondere alle seguenti domande:

  • Quale termine di ricerca porta gli utenti alla pagina della tua app?
  • Quali termini di ricerca sono più rilevanti per il tuo marchio?
  • Come conducono la ricerca gli utenti?
  • Quali termini di ricerca vale la pena competere?
  • Quali lingue sono più rilevanti?
  • Si distinguono e fanno brillare i tuoi vantaggi?
  • Perché gli utenti dovrebbero scaricare subito la tua app?
  • Qual è il messaggio e il sentimento che gli utenti ricevono quando visitano la pagina della tua app?

Tutte queste domande sono pensate per aiutarti a concentrarti sulle cose che ti porteranno a una strategia di app marketing di successo. Qui c'è un post del blog in cui esaminiamo il resto dei fattori ASO e cosa puoi fare per migliorare il tuo ranking.

main-qimg-96014c3bec485d9708fc80e9dcd2669a

Fonte immagine: App Radar

2. Lavora sulle tue campagne PPC

Promuovere un'app mobile non è facile e sta solo diventando più difficile a causa della crescente concorrenza. Eseguendo campagne a raffica, è possibile ottenere grandi risultati velocemente.

Le campagne a raffica sono un processo di acquisto aggressivo di media per un periodo di tempo molto breve (24-48 ore) con lo scopo di esporre l'app al più grande pubblico possibile. Quindi, invece di rilasciare annunci meno frequentemente per un periodo più lungo, una campagna burst dedica il budget ad una frequenza di annunci più alta per un periodo più breve.

Alcuni vantaggi di una campagna burst sono:

  1. Migliora l'esposizione nei risultati di ricerca.
  2. Produce bassi CPI (cost-per-installs).
  3. Aumenta notevolmente i download organici.
  4. Produce posizionamenti prominenti nelle classifiche dell'app store.
  5. Aumenta significativamente la tua base di utilizzo.

Se vuoi saperne di più sulle campagne a raffica, ti consiglio di leggere questo articolo qui. Indica quanti download sono necessari perché l'effetto burst funzioni e quando lanciare una campagna burst.

3. Promuovi la tua app sui social media

I social media sono un ottimo modo per coinvolgere la tua base utenti esistente e, con il giusto approccio, puoi anche usarli per aumentare il coinvolgimento e ottenere più download.

Alcune piattaforme di social media che puoi usare per promuovere la tua app sono 1) Reddit, 2) Facebook, 3) YouTube, 4) Pinterest, 5) Instagram, 6) TikTok, 7) LinkedIn, 8) Snapchat, e molte altre. Dovete conoscere profondamente i vostri utenti per creare contenuti che entrino in risonanza e che siano disposti a condividere.

Inoltre, ciò che funziona su Facebook non funzionerà necessariamente su Snapchat o TikTok. E ciò che funziona su TikTok sicuramente non funzionerà su LinkedIn o Reddit.

Per questo motivo, la tua azienda dovrà decidere su pochi canali principali di social media o creare contenuti personalizzati per ogni piattaforma.

A Moburst (disclaimer, sono il co-fondatore) ti consigliamo di assumere piccole aziende di social media in ogni paese e localizzare la campagna di social media della tua app. In questo modo puoi concentrarti su team che comprendono profondamente il tuo pubblico di riferimento e il loro ambiente culturale.

4. Usare la piattaforma di scoperta Mix

Se non sai cos'è Mix, è una piattaforma di scoperta che ti aiuta a scoprire contenuti unici e interessanti attraverso il web. È fondamentalmente un motore di scoperta dell'intrattenimento che consiglia la fotografia, l'arte, l'umorismo, la moda, lo sport, la tecnologia, e praticamente ogni altro argomento che si possa pensare.

Mix è un ottimo strumento per promuovere la tua app grazie alla sua funzione di scoperta a pagamento. Tuttavia, vi consiglio di usarlo solo se il vostro target è ampio. Le app di videogiochi spesso si comportano bene in questo caso.

Qui c'è un video che ti mostra come funziona:

5. Usa gli influencer per promuovere la tua app

Avere influencer associati al tuo marchio può aumentare notevolmente il valore del marchio, la portata e il coinvolgimento. Puoi sfruttare i contenuti degli influencer per promuovere la tua app con annunci video, o anche utilizzare i contenuti creati dagli stessi influencer.

Ecco alcuni esempi di come alcune app hanno collaborato con gli influencer:

  • Headspace ha usato l'esperto di corsa Knox Robinson e Paul Karmiryan della fama di "So You Think You Can Dance"
  • L'app Skype ha collaborato con la star di YouTube, Jack Baran
  • Warby Parker ha sfruttato l'elegante Glory Steinham
  • E queste sono solo alcune delle migliaia di app che usano gli influencer come parte delle loro campagne di marketing

6. Usa blog/siti per promuovere la tua app

Alcuni dei migliori blog e siti web per promuovere le app sono Product Hunt, Beta List, Startup Pitch, Hacker News, App Gratis, e la Reddit Startup Section.

Queste piattaforme hanno dimostrato di essere modi efficaci per ottenere nuovi utenti per scaricare le tue app. Si può andare organicamente o eseguire campagne a pagamento sui loro siti, entrambi funzionano bene.

Spero che tu abbia trovato le informazioni di cui sopra utili per te e il tuo business.

Se hai bisogno di aiuto per promuovere la tua app mobile, facci visita a Moburst e fissa una chiamata. Negli ultimi 6 anni, abbiamo studiato a fondo gli algoritmi di App Store e Google Play Store. Sappiamo cosa funziona e come sprigionare il potenziale della tua app.

Assicurati e buona giornata.

Di Lipfert Iwanejko

Perché ogni singolo telefono Android ha una versione Android diversa da quella successiva? :: Quali sono i migliori strumenti di sviluppo di app Android disponibili sul mercato?
Link utili