QNA > Q > Quali Sono Le Differenze Tra Bytecode E Codice Macchina? Il Bytecode È Specifico Solo Per Java?

Quali sono le differenze tra bytecode e codice macchina? Il bytecode è specifico solo per Java?

  • Il bytecode è una rappresentazione binaria di un programma eseguibile progettato per essere eseguito da una macchina virtuale piuttosto che da un hardware dedicato. Poiché è elaborato da un software, è solitamente più astratto del codice macchina.

Il codice macchina o linguaggio macchina è un sistema di istruzioni e dati eseguiti direttamente dall'unità di elaborazione centrale di un computer. Il codice macchina è il livello più basso di astrazione per rappresentare un programma di computer.
Contenuti

  • è una forma di codice di uscita usata dalle implementazioni del linguaggio di programmazione per ridurre la dipendenza da un hardware specifico (lo stesso codice binario può essere eseguito su diverse piattaforme) e facilitare l'interpretazione.

Le istruzioni sono schemi di bit con schemi diversi corrispondenti a diversi comandi alla macchina.
Ogni modello di CPU ha il suo codice macchina, o set di istruzioni. I progetti di processori successivi o derivati possono includere completamente tutte le istruzioni di un predecessore e possono aggiungere ulteriori istruzioni.

  • Rispetto al codice sorgente (inteso per essere leggibile dall'uomo), i bytecode sono meno astratti, più compatti e più incentrati sul computer. Per esempio, i bytecode codificano i risultati dell'analisi semantica come lo scopo di ogni accesso alla variabile (cioè, se la variabile è globale o locale). Così, la performance è solitamente migliore dell'interpretazione del codice sorgente.

Un set di istruzioni del codice macchina può avere tutte le istruzioni della stessa lunghezza, o può avere istruzioni di lunghezza variabile. Come gli schemi sono organizzati dipende in gran parte dalla specifica del codice macchina. Comune alla maggior parte è la divisione di un campo (l'opcode) che specifica l'esatta operazione (per esempio "add"). Altri campi possono dare il tipo di operandi, la loro posizione, o il loro valore direttamente (gli operandi contenuti in un'istruzione sono chiamati immediati).

  • Un programma bytecode viene normalmente eseguito analizzando le istruzioni una alla volta. Questo tipo di interprete bytecode è molto portabile. Alcuni sistemi, chiamati traduttori dinamici, o compilatori "just-in-time" (JIT), traducono il bytecode in linguaggio macchina come necessario a runtime: questo rende la macchina virtuale non portabile, ma non perde la portabilità del bytecode stesso.

Le istruzioni in linguaggio macchina sono eseguite e schemi di bit con schemi diversi corrispondenti a diversi comandi alla macchina.
Ogni modello di CPU ha il suo codice macchina, o set di istruzioni.

  • Concludendo :: BYTECODE è dove il programma è portabile quindi strettamente indipendente dalla piattaforma.

codice macchina:: è specifico della macchina.

Spero che questo aiuti :)

Di Begga Lason

Quanto costa la PlayStation 2 nel 2020? :: Il linguaggio assembly è considerato un linguaggio di programmazione funzionale?
Link utili