QNA > Q > Quanto Guadagnano Gli Attori Con Le Royalties?

Quanto guadagnano gli attori con le royalties?

Come regola la maggior parte degli attori non guadagnano royalties. Ricevono dei residui e in alcuni rari casi una partecipazione agli utili o dei "punti" o una percentuale del netto o del lordo del film.

I residui sono una parte dell'accordo sindacale. Puoi fare 1 milione di dollari per un film o un episodio di uno show televisivo, ma senza un contratto che ti dia "punti" o una percentuale prendi il minimo sindacale per il tempo lavorato. Questo è come 2.400 dollari per un giorno di lavoro di 14 ore o come 9.500 dollari per una settimana di lavoro di 5 giorni. Per un episodio potresti ottenere 19.000 dollari anche se sei stato pagato 25.000 dollari quando sei stato assunto.

Questo scende del 10% ogni proiezione fino a raggiungere il 10%. Così dopo 10 anni si guadagnano 1.900 dollari per episodio per una settimana di lavoro di 8 giorni e 14 ore al giorno.

C'è anche una paga per la TV straniera, ma è molto meno della TV americana. Potresti ottenere solo 5.000 dollari ad episodio per la prima esecuzione in Australia su Network 7. Altri 5.000 dollari per la prima messa in onda su ITC nel Regno Unito.

Si sommano, fino a 10 anni dopo.

La maggior parte degli attori non ricevono PP (partecipazione agli utili). Devi essere un Sean Connery per chiedere un grande stipendio e la PP.

La PP può essere fuori dalla rete, cosa che non succede mai. James Garner l'ha scoperto con The Rockford Files. Ha tagliato il suo stipendio settimanale in cambio di PP e dopo 10 anni la Universal gli ha detto che lo show era ancora in rosso. Ha fatto causa. Hanno patteggiato.

PP può essere fuori dal Gross, ma GROSS è fuorviante. Lordo a teatro? (1 miliardo per i Vendicatori). Lordo allo studio (ottengono il 40-50% di quello che ottiene il distributore e il distributore ottiene l'80% della porta la prima settimana 60% la seconda settimana 40% la terza settimana e 20% per tutte le altre settimane nello stesso teatro.

Quindi lo studio potrebbe aver ottenuto 250.000.000 di dollari su quel miliardo. Tu prendi la tua percentuale da quei 250.000.000 di dollari lordi. Diciamo che uno di loro ha ottenuto il 3% dell'incasso. Sono 7,5 milioni di dollari in aggiunta al loro stipendio.

Ovviamente è costato 250.000.000 di dollari fare il film quindi è ancora in rosso perché un attore ha ottenuto il 3% e un produttore esecutivo il 5% e un altro produttore esecutivo il 2%.

In TV viene dalla rete o dalla syndication lorda.

Studios e case di produzione spesso dividono la syndication in modo disuguale. A volte devono anche dividere con la rete televisiva che l'ha mostrato originariamente.

Quando gli attori fanno il loro secondo contratto di 5 anni e chiedono punti oltre a 1 milione di dollari a episodio, una o tutte queste entità devono cedere parte dei loro punti agli attori.

O possono offrire all'attore una percentuale di ciò che ottengono, che può essere dal 25 al 50% e l'attore ottiene una percentuale di quella parte.

È tutta una negoziazione.

Un mio amico è stato pagato in totale 4.000 dollari per un giorno di lavoro in un film per la TV tra residui, vendite estere, syndication e DVD. La paga base per la giornata era di 500 dollari. Gli è costato 850 dollari iscriversi al sindacato e stanno ancora pagando le quote sindacali.

Di Red Stlawrence

Quanto prende un produttore cinematografico quando il suo film viene venduto su Amazon? :: Quanto fa pagare una rete ai canali televisivi per trasmettere il loro canale attraverso la loro rete?
Link utili