QNA > Q > Quanto Durano Gli Effetti Delle Radiazioni Nucleari?

Quanto durano gli effetti delle radiazioni nucleari?

Questo dipende da una serie di fattori. In primo luogo, ovviamente, la dimensione dell'arma utilizzata. Le bombe sganciate sul Giappone, in realtà, hanno prodotto poco fallout e un'esposizione alle radiazioni a breve termine. Sia Chernobyl che Fukishima hanno prodotto di più.

Tuttavia, anche la dimensione non è il più grande fattore determinante. Ciò che conta è dove l'arma è stata fatta esplodere. Ci sono due punti classici di detonazione. Uno scoppio in superficie, che viene fatto esplodere a livello del suolo o molto vicino.

C'è poi uno scoppio in aria. Che viene fatto esplodere fino a mezzo miglio o più sopra il bersaglio.

Qual è la differenza?

Bene, un'esplosione aerea è generalmente usata per obiettivi "morbidi". Obiettivi come campi d'aviazione, porti, città ecc. perché quando si fa esplodere un'arma nucleare in aria sopra un obiettivo, si massimizzano gli effetti dell'esplosione. Copre un'area più grande. Tuttavia, poiché viene fatta esplodere in aria, l'effettiva palla di fuoco irradiata non tocca mai il suolo e non risucchia i detriti in quella palla di fuoco che a sua volta non causerebbe fallout irradiato. Si avrebbe ancora fumo e cenere, ma non fallout irradiato nel vero senso della parola.

Ma un ground burst è diverso. I ground burst sono usati su specifici obiettivi "difficili". Obiettivi come i silos ICBM e i bunker di comando e controllo come il NORAD che sono scavati nel sottosuolo, dove è necessario localizzare la forza dell'arma per un'area più piccola per distruggere quell'obiettivo. Il problema è che quando si ha un'esplosione al suolo, la palla di fuoco attuale ovviamente tocca il terreno e risucchia tutta la sporcizia, la cenere, i detriti e altri materiali in detta palla di fuoco, irradiandola così. Gli effetti collaterali residui delle detonazioni a terra sono molto più duraturi.

Per esempio, gli Stati Uniti hanno 450 silos ICBM situati in Montana, Wyoming e North Dakota. Durante un grande scambio, ognuno di questi silos verrebbe preso di mira con almeno 2 testate nucleari ad alto rendimento a scoppio al suolo. Sono 900 esplosioni a terra in un'area relativamente piccola. È abbastanza possibile che dopo lo scambio, quelle aree non siano più vivibili per molti, molti anni. Posto spesso la seguente immagine perché è una semplice mappa del fallout

main-qimg-925fb70dd046f23109586bd8011edcb0.webp

Quelle aree arancioni scure nel nord e nel centro degli Stati Uniti sono zone di fallout principalmente dagli stessi silos ICBM che ho appena menzionato. Questo fallout viene catturato dalla corrente del jet e spinto verso est nel corso di un paio di settimane. La maggior parte della contaminazione trasportata dall'aria si dissipa in poco tempo perché è nell'aria. Ma se vivi vicino a quei silos, il gioco è finito. Anche se sopravvivi all'esplosione.

Spero che questo abbia senso e che non sembri che io stia divagando. =)

Di Hunter

Dopo che la cometa ha colpito, quanto tempo ci è voluto per uccidere i dinosauri? :: È facile convertire un gioco arcade in un gioco per cellulare?
Link utili