QNA > C > Cos'è Un Quinto Più Un Ottavo?

Cos'è un quinto più un ottavo?

Quando hai solo due frazioni non hai bisogno di avere un denominatore comune. In 1/5 + 1/8 moltiplica il numeratore di 1/5 per il denominatore di 1/8 (in questo caso 1x8=8). Poi moltiplica l'altro numeratore e denominatore (in questo caso 1x5=5). Aggiungeteli e otterrete 13. Ora moltiplica i due denominatori e la risposta è 40. La tua risposta è 13 su 40: 13/40. Se il problema fosse la sottrazione, allora sottrarresti le prime due moltiplicazioni e la tua risposta sarebbe 3/40. Questo funziona se la risposta è positiva o negativa. Potresti dover ridurre la tua risposta se necessario, ma non devi cercare un denominatore comune.

Prova questo su carta con le frazioni scritte verticalmente (cioè, 1 su 5 e 1 su 8) invece che da sinistra a destra e vedrai che stai moltiplicando diagonalmente due volte per il nuovo numeratore e poi orizzontalmente una volta per il denominatore.

Questo sistema trova il denominatore comune moltiplicando i due denominatori, sebbene possa non essere il minimo comune denominatore. Ma questo non importa, la riduzione è abbastanza facile e spesso non è necessaria, come nella domanda data.

Di Rad Mccullun

Qual è il tuo gioco preferito di Harvest Moon? :: Perché Shane muore in 'The Walking Dead'?
Link utili