QNA > C > Come Smettere Di Immaginare, Fantasticare E Sognare Ad Occhi Aperti

Come smettere di immaginare, fantasticare e sognare ad occhi aperti

Sognare ad occhi aperti in un adulto può essere indicativo del fatto che qualcuno non è contento della propria realtà e che cerca di fuggire in una terra di fantasia di sua creazione.

Mentre per un bambino va bene avere una fervida immaginazione, per un adulto può essere controproducente o addirittura "pericoloso" (in mancanza di una parola migliore).

Ora, come smettere se sei un adulto? Devi imparare ad affrontare la tua realtà, non importa quanto brutta, seguendo questi passi.

  1. Imposta un "punto di ancoraggio", come ad esempio un oggetto come un diario o una cartella di carta. Ora tienilo in un posto sicuro come una reliquia religiosa! Il ruolo del punto di ancoraggio è che è questo oggetto che ti "comanda" di affrontare la realtà e che tutte le azioni che fai nella tua vita quotidiana "hanno origine" da questo oggetto.
  2. Imposta i tuoi "obiettivi" finali nella vita. Ora, quali sono questi ? Varia da persona a persona. La maggior parte considererà il matrimonio, il conseguimento di un diploma, un buon lavoro, avere figli, comprare una casa ecc. come i loro obiettivi finali nella vita. Per altri, potrebbe essere un po' più sofisticato, come creare una fondazione per la ricerca di una cura per il cancro.
  3. Pianifica la tua vita quotidiana con liste di 'cose da fare' e altri tipi di pianificazione, come su Excel.
  4. Avere 'consapevolezza della situazione' - stai per affrontare una mancanza di denaro nel prossimo futuro? Dovrai lasciare la casa in cui stai? Tuo fratello maggiore non sta facendo nulla con i lavori di casa mentre tu ti stai uccidendo? Rivedi attentamente le tue decisioni. Quali saranno le CONSEGUENZE? Puoi permetterti le rate della casa o dell'auto che vuoi comprare? C'è un'opzione migliore?
  5. Affronta la tua realtà - cosa c'è di brutto? Siediti con carta e penna e comincia a pensare e a scrivere. Sei in una relazione abusiva? Sei vittima di bullismo a scuola o al lavoro? C'È SEMPRE UNA VIA DI FUGA, ANCHE SE CI VOGLIONO ANNI! Pensaci in termini di un soldato in territorio nemico e di "esfiltrazione". Il soldato deve combattere i suoi nemici e allo stesso tempo pensare a una via di fuga. Ora, cosa puoi fare per alleviare i tuoi problemi quotidiani e come puoi fuggire? Se iniziate a pensarci, vedrete che in effetti non avete considerato tutte le opzioni. Ora, naturalmente, questo richiederà coraggio, creatività e tempo e potrebbe non esserci una soluzione facile, ma non fare nulla è LA PEGGIORE OPZIONE.
  6. Sognare ad occhi aperti potrebbe essere come una dipendenza - alcune persone hanno il cervello cablato proprio in quel modo. Quindi è possibile che non siate in grado di eliminarlo completamente. La cosa migliore è sognare ad occhi aperti su un solo argomento ed eliminare tutti gli altri. Quindi, se sognate ad occhi aperti su diverse cose, cercate di eliminarle tutte ma tenetene solo UNA, e cercate di limitare anche quella per un tempo specifico durante il giorno. In time, you will learn to live with it.
  7. If you have attention-deficit disorders or lack of concentration, professional help, like psychotherapy or hypnotherapy might be indicated.

Di Nolana

L'hardware Daydream di Google è open source per i produttori? :: Gli INTP sono inclini a sognare ad occhi aperti in modo disadattivo?
Link utili