QNA > I > I Film Western Che Mostrano Gli Indiani Nativi Come Selvaggi Dovrebbero Essere Rimossi Dalla Visione?

I film western che mostrano gli indiani nativi come selvaggi dovrebbero essere rimossi dalla visione?

Sarebbe inutile, visto che solo una manciata di appassionati di vecchi film li guardano.

Hollywood ha smesso di fare quei film mezzo secolo fa. La maggior parte dei pochi film americani moderni su quel periodo sono basati su "Spaghetti Western" italiani. Si occupano principalmente di sociopatici e teppisti che si massacrano a vicenda in modo brutale, con l'occasionale personaggio dei nativi americani presentato come una vittima neutrale pacifica o un membro danneggiato dei presunti "buoni" che è altrettanto brutale di tutti gli altri presunti "buoni".

main-qimg-d08d71bcb4cb69888b457e481008d43a

Realizzato nel 1950, Broken Arrow era tipico dei western di Hollywood a grande budget degli anni 50 che ritraevano i nativi americani come tragiche vittime del razzismo bianco e dell'avidità. Il ritratto del leader Chiricahua in cerca di pace Cochise e del suo amico anglo Jim Jeffords era storicamente accurato nel concetto, anche se i dettagli della loro storia erano stati ripuliti in stile hollywoodiano.

main-qimg-e6693e5cf895e2f5c5cb97b3fb37666f

Nel 1969, Hollywood aveva talmente ripulito la sua rappresentazione dei nativi americani che non potevano essere mostrati nei film se non come tragiche vittime delle atrocità bianche. Il film Little big Man era una commedia che permetteva a Dustin Hoffman di interpretare un bianco adottato che condivideva il loro vittimismo.

main-qimg-423eaefd7313a2cb45031f4944fd0e0e

Quando uscì The Outlaw Josey Wales nel 1976, Chief Dan George era praticamente l'unico attore nativo americano a trovare lavoro a Hollywood. Per ragioni che non ho mai capito bene, questo film di vendetta "da manuale" è considerato un classico western "revisionista". George interpreta qui il suo standard di dignitoso e saggio osservatore nativo americano al massacro di massa degli Sphaghetti Western di teppisti e vittime monodimensionali.

main-qimg-759479a16131f0a8e29f28e62bb07fc9

Nota il personaggio nativo americano simbolo all'estrema destra nel remake de I magnifici sette. Nel corso di questo film muoiono violentemente più persone che nella maggior parte delle "guerre indiane" storiche. In questo secolo, il personaggio nativo americano prende parte alle battaglie e alle uccisioni che costituiscono la maggior parte del film.

Di Lashar

Quali sono le migliori app per l'escursionismo sia per la navigazione che per il monitoraggio dei dettagli dell'escursione (piattaforma iOS)? :: Perché PS Vita non può emulare/eseguire giochi PS2? L'hardware sembra capace.
Link utili