QNA > I > In Quale Piano È Relativamente Sicuro Stare Durante Un Terremoto?

In quale piano è relativamente sicuro stare durante un terremoto?

Bene, purtroppo sembra che tutte queste risposte siano pericolosamente sbagliate. È tempo di chiarire un mucchio di miti e idee sbagliate.

Il fatto della questione è che non c'è davvero un piano o un edificio "non sicuro" in un terremoto, e non c'è davvero nulla di grande che tu possa fare per renderti più sicuro. O un edificio è progettato per essere sicuro, o non hai assolutamente idea di quello che succederà.

Il problema è che il danno da terremoto è quasi completamente casuale. Diversi progetti di edifici rispondono in modo completamente diverso, piccole variazioni nella costruzione possono produrre grandi cambiamenti nel comportamento, e aree che sono abbastanza vicine l'una all'altra possono sperimentare quantità molto diverse di scosse a seconda di quanto sia duro il terreno.

Basta dare un'occhiata al terremoto del Nepal del 2015 - i danni agli edifici hanno una quantità incredibile di variazioni, anche nella stessa area. Alcuni edifici sono praticamente a posto, e altri sono solo macerie. Alcuni hanno schiacciato il piano inferiore, e in altri sono caduti i piani superiori:

main-qimg-8f11fb13f36b6f494f4edddfe18a67ef main-qimg-7b8573fb7667df896e5a9cf85517172c main-qimg-658d951013b23cd68afca93147cac9a3

Molto di quello che sta succedendo qui è che come un dato edificio si muove in un terremoto dipende dalla forma di quel particolare terremoto. Per mostrare cosa intendo, ho fatto una simulazione di un semplice edificio che trema in un terremoto generato a caso. Quando l'ho eseguita due volte e ho animato l'output, c'è una differenza piuttosto evidente in quali parti hanno il movimento più estremo:

A causa di quanto è casuale la risposta, essere in un edificio durante un terremoto è molto simile a viaggiare in un aereo quando c'è una forte turbolenza. Le tue probabilità di non morire dipendono tutte dall'abilità dell'ingegnere che l'ha progettato.

Andare a un piano particolare per evitare di essere schiacciato è solo una partita alla roulette russa, e se vai fuori c'è la possibilità che tu possa essere ferito da detriti in caduta o schiacciato da un edificio che crolla.

La cosa migliore che puoi fare è rifugiarti sul posto, allontanarti da qualsiasi oggetto pesante che potrebbe essere instabile (come gli schedari), e sperare che l'edificio in cui ti trovi sia progettato correttamente.

Di Petty

Perché uno scarafaggio viene verso di te quando cerca di scappare? :: Quale grande città del Giappone ha il più basso rischio di terremoto?
Link utili