Qual è la ricchezza delle specie e qual è la sua relazione con la biodiversità?

Risposta:

La ricchezza di specie è definita come il numero di specie all'interno di una comunità ed è correlata biodiversità a seconda di come viene definita la biodiversità.

Spiegazione:

Ricchezza delle specie è definito come il numero di specie all'interno di una comunità ed è correlato alla biodiversità a seconda di come viene definita la biodiversità.

La biodiversità può essere definito e misurato in più modi. La Convenzione sulla diversità biologica la definisce come "... la variabilità tra gli organismi viventi da tutte le fonti tra cui, tra l'altro, gli ecosistemi acquatici terrestri, marini e di altro tipo e i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità all'interno delle specie, tra specie e di ecosistemi ". Puoi leggere di più su come definiscono la biodiversità qui.

Se riferito a diversità genetica, un numero maggiore di specie all'interno di una comunità avrebbe probabilmente una diversità genetica più elevata rispetto a una comunità con un numero minore di specie.

Se ti riferisci a diversità delle specie, questo è composto dalla ricchezza delle specie insieme all'uniformità delle specie (abbondanza relativa di ciascuna specie) e spesso quanto sono geneticamente diverse le specie. (Leggi come la diversità delle specie è diversa dalla ricchezza delle specie qui).

Infine, se riferito a diversità degli ecosistemi, o la varietà di ecosistemi all'interno di una posizione specifica, il rapporto con la ricchezza delle specie non è così semplice. Alcuni ecosistemi sono particolarmente ricchi mentre altri in genere no. Potresti avere un'area con una bassa diversità di ecosistemi, diciamo un singolo ecosistema, ma se quell'ecosistema potrebbe ancora avere un'alta ricchezza di specie rispetto a un'area con più ecosistemi alpini ma bassa ricchezza di specie all'interno di ciascun ecosistema.

Lascia un commento