Che cos'è un substrato?

Risposta:

Un substrato è qualcosa di cui l'enzima ha bisogno per svolgere la sua attività catalitica.

Spiegazione:

Ma il punto principale è che, "Un enzima si legherà a un substrato specifico per trasformarlo in prodotti". Pertanto, qualsiasi substrato non può attivare il sito attivo dell'enzima ma uno specifico. Questo significa che gli enzimi lo sono altamente specifico nelle loro azioni. Questa è la ragione per cui un singolo enzima può catalizzare solo una singola reazione chimica o un gruppo di reazioni correlate.

Relazione tra enzima e substrato:
Si propongono le seguenti teorie per comprendere la relazione tra enzima e substrato.

Modello chiave e lucchetto:

Emil Fischer proposto questo modello in #1890# . Secondo questo modello:

  • Poiché una chiave specifica può aprire solo un blocco specifico, proprio come un enzima specifico può convertire solo un particolare substrato in prodotti.
  • Un sito attivo è una struttura rigida.
  • E attivo gioca solo un ruolo di modello. Pertanto, non vi sono modifiche nel sito attivo prima, durante o dopo la reazione.
    http://faculty.ccbcmd.edu/~gkaiser/biotutorials/proteins/fg7.html

Modello di calzata indotta:
Studi successivi hanno rivelato che tutte le reazioni enzimatiche non seguono Modello chiave e lucchetto. Così, Koshland modificato il Modello chiave e lucchetto e ha proposto la sua nuova versione come Vestibilità indotta Modello in #1959#.
Secondo questo modello:

  • Il sito attivo è una struttura flessibile.
  • E quando un substrato si lega a un enzima, induce cambiamenti nella sua struttura.
  • E questi cambiamenti nel sito attivo consentono all'enzima di svolgere la sua attività catalitica in modo più efficace.
  • Quando il substrato viene convertito in prodotto / i, l'enzima ritorna al suo stato rilassato fino a quando arriva il substrato successivo.
    http://study.com/academy/lesson/induced-fit-enzyme-model-definition-theory-quiz.html

Lascia un commento