Come posso calcolare la massa di zinco e iodio che vengono consumati per produrre ioduro di zinco?

In una reazione chimica, la massa di una sostanza che viene consumata si riferisce a uno o più reagenti. Nel caso della tua domanda, i reagenti sono zinco e iodio, quindi ti viene chiesto di determinare la massa di zinco e la massa di iodio che sono stati consumati per formare ioduro di zinco. L'equazione chimica bilanciata per questa reazione di sintesi tra zinco e iodio è:

#"Zn"# + #"I"_2# #rarr# #"ZnI"_2#

Per determinare la massa di zinco consumata (reagita), è necessario conoscere la massa di iodio consumata (reagita) o la massa di zinco ioduro prodotta. Per determinare la massa di iodio consumata, è necessario conoscere la massa di zinco consumata o la massa di ioduro di zinco prodotta.

esempio 1

Quanti grammi di #"Zn"# deve essere consumato per reagire con #"12.52g I"_2# per produrre #"ZnCl"_2#?

Soluzione

  1. Determina le talpe #"I"_2"# dividendo la massa data per la sua massa molare. Preferisco dividere moltiplicando per l'inverso della massa molare, #"mol/g"#.

  2. Calcola talpe #"Zn"# moltiplicando le talpe #"I"_2# dal rapporto molare tra #"I"_2"# e #"Zn"# nell'equazione equilibrata, con #"Zn"# nel numeratore.

  3. Determinare la massa del #"Zn"# richiesto per reagire con #"12.5 g I"_2"# moltiplicando le talpe #"Zn"# da essa massa molare.

#12.5color(red)cancel(color(black)("g I"_2))xx(1color(red)cancel(color(black)("mol I"_2)))/(253.808color(red)cancel(color(black)("g I"_2")))##xx##(1color(red)cancel(color(black)("mol Zn")))/(1color(red)cancel(color(black)("mol I"_2")))##xx##(65.38"g Zn")/(1color(red)cancel(color(black)("mol Zn")))="3.22 g Zn"#

#"3.22g Zn"# sono consumati quando reagito con #"12.5g I"_2"#

esempio 2

Quanti grammi di #"Zn"# deve essere consumato per reagire con un eccesso di #"I"_2"# per produrre #"15.7 g ZnI"_2"#?

Seguire la stessa procedura, sostituendo #"ZnI"_2"# for #"I"_2"# e #"319.189 g/mol"# per la massa molare nel primo passo. Usa il rapporto molare tra #"Zn"# e #"ZnI"_2"#, con #"Zn"# nel numeratore. Moltiplicare per la massa molare di #"Zn"#.

#15.7color(red)cancel(color(black)("g ZnI"_2))xx(1color(red)cancel(color(black)("mol ZnI"_2)))/(319.189color(red)cancel(color(black)("g ZnI"_2)))##xx##(1color(red)cancel(color(black)("mol Zn")))/(1color(red)cancel(color(black)("mol ZnI"_2)))##xx##(65.38"g Zn")/(1color(red)cancel(color(black)("mol Zn")))="3.22 g Zn"#

#"3.22 g Zn"# deve essere consumato per reagire con eccesso #"I"_2"# per produrre #"15.7 g ZnI"_2"#.

Lascia un commento