Cosa sono le popolazioni omogenee ed eterogenee?

Risposta:

Le popolazioni omogenee sono simili e le popolazioni eterogenee non sono simili.

Spiegazione:

Omogeneo significa allo stesso modo.
Eterogeneo significa unalike o distinto l'uno dall'altro.

Pertanto, una popolazione omogenea ha poche variazioni. Potresti fare riferimento a un tratto specifico, come il colore dei capelli o potresti fare riferimento diversità genetica. Ad esempio, una popolazione di umani che ha abitato un'isola per migliaia di anni con scarsa migrazione da o verso l'isola è probabilmente relativamente omogenea o simile nei loro tratti.

Una popolazione eterogenea è quella in cui gli individui non sono simili tra loro. Ad esempio, potresti avere una popolazione eterogenea in termini di esseri umani che sono emigrati da diverse regioni del mondo e attualmente vivono insieme. Tale popolazione sarebbe probabilmente eterogenea per quanto riguarda altezza, struttura dei capelli, immunità alle malattie e altri tratti a causa del diverso background e della genetica.

Diciamo che l'immagine qui sotto rappresenta due popolazioni di pappagalli. La popolazione omogenea ha pappagalli della stessa taglia e colore. La popolazione eterogenea ha pappagalli di diverse dimensioni e colori.
Immagine fatta da KM

Lascia un commento