Qual è la relazione tra il riscaldamento globale e l'effetto serra?

Risposta:

L'effetto serra è un processo naturale che intrappola il calore l'atmosfera - il riscaldamento globale tende a verificarsi quando ulteriori gas serra vengono rilasciati nell'atmosfera e ciò provoca un evento di riscaldamento.

Spiegazione:

L'effetto serra naturale ha funzionato sul pianeta per oltre 4 miliardi di anni ed è uno dei motivi per cui la vita potrebbe evolversi sulla Terra - ha sostanzialmente reso il pianeta abitabile. Questo perché con un effetto serra abbastanza forte, il pianeta era abbastanza caldo da formare acqua liquida. Una volta che c'erano acqua liquida e altre sostanze biochimiche essenziali, la vita poteva iniziare ad evolversi.

Eventi di riscaldamento globale si sono verificati nel passato geologico quando gas serra come CO2 o metano vengono rilasciati nell'atmosfera e aumentano in modo essenziale l'effetto serra naturale oltre il suo normale intervallo (di solito da eruzioni vulcaniche). L'attuale evento di riscaldamento globale è dovuto quasi interamente alla combustione umana di combustibili fossili con il rilascio simultaneo di gas a effetto serra. Questo a sua volta sta aumentando l'effetto serra naturale e il pianeta si sta riscaldando.

Lascia un commento