Quando comincia ad evaporare l’acqua?


Evaporazione dell’acqua e dell’alcool

In effetti, a qualsiasi temperatura del liquido compresa tra la temperatura di ebollizione e la temperatura di fusione si verifica l’evaporazione; Considera l’evaporazione dell’acqua sia quando bolle a 100 °C che quando stendiamo i panni al sole in una giornata a 20 °C.

Differenze tra ebollizione ed evaporazione

Qual è la differenza tra ebollizione ed evaporazione? L’evaporazione è il passaggio di stato da un liquido a uno aeriforme (gas o vapore) in fisica che si verifica solo sulla superficie del liquido. Invece, all’interno del volume del liquido avviene il processo di ebollizione alla temperatura di ebollizione.

Velocità di evaporazione

Come viene evaporata l’acqua? L’energia deve essere aggiunta per far evaporare l’acqua. I legami ad idrogeno che collegano le molecole di acqua una all’altra si romperanno a causa di tale assorbimento di energia. In considerazione di ciò, quanto velocemente evapora l’acqua? Molti fattori determinano la velocità con cui un liquido evapora: ovviamente dalla temperatura (l’acqua evapora più velocemente a 30°C che a 10°C), dal tipo di liquido (l’alcol etilico evapora più velocemente dell’acqua) ma anche dall’area della superficie.

Lascia un commento