Come diluire la grappa troppo forte?


Diluizione del distillato

I casi in cui la gradazione alcolica del distillato è eccessivamente elevata possono essere ridotti "tagliando" con acqua distillata, come indicato da diversi studi.
Quanta acqua è necessaria per contenere un litro di alcool? Quando diluiamo 390 millilitri di acqua con un litro di alcool puro, otteniamo una bevanda con una concentrazione del 70%. Mescolando un litro di alcol con 295 ml, 209 ml, 135 ml e 65 ml di acqua, si ottengono concentrazioni superiori del 75%, 80%, 85% e 90%.

Correzione del nocino

Per evitare di dover buttare tutto il lavoro alle ortiche, è possibile correggere il nocino aggiungendo una parte di sciroppo di acqua e zucchero dopo il periodo di riposo.

Calcolo del tasso alcolemico

Il tasso di alcolemia per litro è calcolato con la formula: (GA x V x 0.008) x 1.055 (peso sp), dove GA è il grado alcolico della bevanda, V è il volume della bevanda consumata in millilitri, e P è il peso corporeo in chilogrammi.

Preparazione del nocino pugliese

Le noci devono essere tagliate in quattro parti e messe in un vasetto di vetro con l’alcool, aggiungere chiodi di garofano, chicchi di caffè, cannella e limone. Chiudere bene e riporre in un luogo fresco e buio per due mesi.

Lascia un commento