Gufosaggio > C > Come Avviene La Liquefazione?

Come avviene la liquefazione?

Il passaggio di stato da aerifome a liquido viene detto liquefazione quando si tratta di un gas e condensazione quando si tratta di un vapore. Liquefazione e condensazione possono avvenire per abbassamento della temperatura della sostanza aeriforme, a pressione costante, o per compressione, a temperatura costante.

Leggi di più

Articoli Correlati

Come avviene liquefazione?

Di conseguenza,, come si chiama il passaggio da liquido a aeriforme?

Evaporazione: il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso; nel ciclo dell'acqua avviene quando l'acqua dei mari, laghi e fiumi riscaldata dal sole evapora salendo verso il cielo. Perché un aeriforme è in grado di occupare tutto lo spazio che ha a disposizione? Un gas non è condensabile, cioè non può essere portato allo stato liquido comprimendolo a temperatura costante. Per questo un gas non ha un volume definito ma tende a occupare tutto lo spazio a sua disposizione, e assume la forma del contenitore che lo contiene, riempiendolo.

Quali sono le principali proprietà dei solidi?

I solidi, pertanto, hanno forma e volume propri e sono incomprimibili. Inoltre, si presentano in genere come cristalli, cioè come corpi a struttura geometrica, che riflette la distribuzione spaziale ordinata delle particelle costituenti. I solidi che non possiedono struttura cristallina sono detti amorfi. Come è definita la temperatura a cui coesistono la fase solida e la fase liquida? Il punto di fusione di una sostanza è definito come il valore di temperatura e pressione a cui coesistono le fasi solida e liquida in equilibrio termodinamico, cioè senza che vi sia transizione fra le due fasi.

Articoli Correlati

Come avviene la crescita delle piante?

La crescita del fusto e delle foglie della pianta continua per un tempo, chiamato periodo vegetativo, a cui segue la fase riproduttiva, in cui si sviluppano fiori, frutti e semi. La maggior parte delle piante erbacee muore prima dell'inverno.

Quali sono le principali caratteristiche dell'acqua?

La molecola dell'acqua, infatti, è costituita da un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno. Ha una forma a V che prevede l'atomo di ossigeno al vertice e due piccoli atomi di idrogeno alle estremità opposte. I due angoli di idrogeno sono separati da un angolo che misura poco più di 104 gradi.

Di Keeton Bizzard

Lascia un commento

Articoli simili

Quali sono i passaggi di stato del calore? :: Come si chiamano i 6 passaggi di stato?
Link utili