Gufosaggio > Q > Quali Sono I Passaggi Di Stato Del Calore?

Quali sono i passaggi di stato del calore?

E' possibile passare da uno stato ad un altro fornendo o sottraendo calore alla sostanza. I passaggi di stato che assorbono energia sono: la fusione (da solido a liquido), l'evaporazione o ebollizione (da liquido a vapore) e la sublimazione (da solido a vapore).

Leggi di più

Articoli Correlati

Quali sono i passaggi di stato?

La transizione dallo stato liquido a quello aeriforme.

Rispetto a questo,, cosa accade se forniamo calore ad un corpo solido?

Quando forniamo calore a un corpo solido osserviamo che la sua temperatura aumenta in modo costante fino a quando l'aumento si arresta, in questo caso si dice che ci si trova di fronte ad una sosta termica. In corrispondenza di questa il corpo solido subisce un passaggio di stato, passando da solido a liquido. Tenendo conto di questo,, quanti e quali sono gli stati della materia? Gli stati di aggregazione della materia sono tre: solido, liquido e gassoso. Le proprietà di cui gode una sostanza alle diverse temperature dipendono dall'energia e dalle forze che agiscono tra gli atomi e tra le molecole.

Riguardo a questo,, quale grandezza fisica si mantiene costante durante i passaggi di stato?

Durante il passaggio di stato la temperatura si mantiene costante. Il calore latente di solidificazione è il calore che la sostanza cede all'esterno durante il passaggio di stato ed è uguale al calore latente di fusione. Come si chiama il passaggio di stato che avviene quando una massa d'acqua riceve calore? La fusione è il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido. Per trasformare un solido in liquido è necessario fornire calore alla sostanza, mantenendo costante la sua pressione; quando il solido raggiunge una determinata temperatura, ha inizio il processo di fusione.

Articoli Correlati

Quali sono i 6 passaggi di stato?

Transizione dallo stato liquido a quello solido.

Inoltre,, perché in una passaggio di stato la temperatura non cambia?

Nonostante si continui a riscaldare, durante tutto il cambiamento di stato, la temperatura rimane costante: l'energia fornita viene utilizzata per dilatare e fondere la sostanza. A quale temperatura avviene il brinamento? In inverno il vapore acqueo presente nell'aria entra a contatto con corpi che si trovano a una temperatura minore o uguale a 0 °C e per effetto della bassa temperatura brina, formando dei piccoli cristalli di ghiacchio che si depositano sulle foglie o sui rami, fino a formare dei piccoli strati di ghiaccio ben visibili

Che cosa sono sublimazione e brinamento quando è possibile osservare?

Sublimazione: passaggio di stato da solido a gassoso. Da un punto di vista fisico e chimico, un solido sublima quando alcune delle sue molecole se ne distaccano e si trasformano un gas. Il processo inverso (stato gassoso a stato solido) prende il nome di brinamento.

Di Valery

Lascia un commento

Articoli simili

Qual è un esempio di brinamento? :: Come avviene la liquefazione?
Link utili