Gufosaggio > C > Come Si Chiama La Forza Di Richiamo Che Un Corpo Oppone A Una Deformazione Elastica?

Come si chiama la forza di richiamo che un corpo oppone a una deformazione elastica?

La forza elastica è la forza con cui reagiscono i materiali quando questi vengono deformati. In particolare per i materiali detti elastici vale la legge di Hooke che afferma che la forza elastica è direttamente proporzionale alla deformazione e di verso opposto a questa (si dice infatti che è una forza di richiamo).

Leggi di più

Articoli Correlati

Quando una molla viene compressa il lavoro effettuato dalla forza elastica e?

Il lavoro è positivo perché la molla si sta allungando per tornare alla configurazione di riposo.

Quando l'attrito è negativo?

Il lavoro delle forze di attrito, che si oppongono sempre al movimento del corpo, è negativo. L'energia meccanica dispersa si trasforma, a causa delle forze di attrito, in energia termica nei corpi posti a contatto. Cosa succede quando non c'è attrito? Se la forza esterna esercitata sul corpo in movimento è inferiore rispetto all'attrito dinamico, il corpo rallenta nel suo moto; al contrario, accelera. Se invece le due forze sono essere perfettamente uguali in valore, la forza risultante sarà nulla e dunque il corpo si muoverà di moto rettilineo uniforme.

Quando l'attrito può essere dannoso?

l'attrito dannoso è quando l'attrito può fare del male o essere un problema, ad esempio quando si scia su una collina con l'erba si avrà un forte attrito, quindi si cade e si fa male: p. Di conseguenza,, in che modo il lubrificante abbassa il coefficiente di attrito? Riduzione degli attriti In parole povere l'attrito viene ridotto mantenendo un velo di lubrificante tra le superfici in movimento l'una rispetto all'altra, onde evitare che vengano in contatto e che si danneggino di conseguenza.

Articoli Correlati

Chi si oppone alla felicità altrui soffre?

I esortarti, come persona comune e non come padre, a non farti influenzare da nessuno, perché chi si oppone alla felicità degli altri può soffrire la vita stessa.

Che cos'è la forza di attrito volvente?

L'attrito volvente è una forma di attrito che contribuisce alla dissipazione dell'energia cinetica posseduta da un corpo quando esso rotola. È dunque una forma di attrito tipica di questo movimento ovvero il rotolamento.

Di Kermy Kofutua

Lascia un commento

Articoli simili

Che cos'è l attrito viscoso? :: Come si calcola il lavoro totale?
Link utili