Gufosaggio > C > Che Cosa Succede Se Riscaldiamo Un Liquido?

Che cosa succede se riscaldiamo un liquido?

Operando in un recipiente aperto, soggetto quindi alla pressione atmosferica, se riscaldiamo un liquido, aumenta man mano la sua tensione di vapore: quando il vapore uguaglia 760 mmHg il liquido bolle. L'ebollizione è il passaggio tumultuoso di un liquido a vapore che interessa tutta la massa del liquido.

Leggi di più

Articoli Correlati

Che cosa succede quando un solido si scioglie in un liquido?

Il soluto è rappresentato dalla sostanza solida aggiunta all'acqua mentre il solvente è rappresentato dall'acqua. Il soluto solubile in acqua è zucchero e sale.

Perché i liquidi si dilatano più dei solidi?

Nei liquidi le molecole hanno una libertà di movimento maggiore che nei solidi, perciò si dilatano più facilmente e in maniera più evidente. Riguardo a questo,, qual è l'unità di misura del coefficiente di dilatazione cubica? Si ricava che λ = (1/L)(ΔL/ΔT) ovvero che esso è uguale all'allungamento relativo (ΔL/L) dell'unità di lunghezza per variazione unitaria di temperatura (ad esempio di 1 grado Celsius). L'unità di misura di λ è 1/grado (per esempio ºC- 1).

Qual è la relazione esistente tra il coefficiente di dilatazione volumetrica dei solidi e dei liquidi e quello di dilatazione lineare?

La relazione è la seguente: ΔV = kV0 ΔT. Si può anche chiedere:, dove è maggiore la dilatazione termica? Dove è maggiore la dilatazione termica? Per i liquidi è maggiore ed è pari a 10-4 °C-1. Questa differenza è spiegabile dal punto di vista microscopico per i legami atomici presenti nei liquidi, diversi dai solidi caratterizzati da una struttura cristallina più rigida.

Articoli Correlati

Che cosa succede alle molecole di un liquido quando viene riscaldato?

Le molecole in un corpo freddo non si muovono molto, ma in un corpo caldo si muovono di più. Quando un corpo diventa caldo, ciò che accade è che il movimento della molecola aumenta, cioè si muovono più velocemente.

Cosa misura la dilatazione termica?

Il coefficiente di dilatazione termica (o dilatabilità termica) è una misura della capacità di dilatazione termica di un corpo, ovvero una delle caratteristiche dei materiali che insieme al coefficiente di comprimibilità lega le tre variabili di stato standard.

Di Lefton Newburn

Lascia un commento

Articoli simili

Che cosa si intende per dilatazione termica lineare? :: Come si diventa istruttore direttivo amministrativo?
Link utili