Gufosaggio > C > Che Differenza C'è Tra Il Consiglio Comunale E La Giunta Comunale?

Che differenza c'è tra il consiglio comunale e la giunta comunale?

In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.

Leggi di più

Articoli Correlati

Che differenza c'è tra giunta comunale e Consiglio comunale?

Il Consiglio Comunale compie atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio e che non sono di competenza del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti.

Anche la domanda è:, che cosa fa la giunta comunale?

La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l'adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione. Come è composto il consiglio comunale? Il consiglio comunale è composto dal sindaco e: a) da 60 membri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti; b) da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti; c) da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti; d) da 40 membri nei comuni con popolazione

Tenendo conto di questo,, che differenza c'è tra giunta e consiglio regionale?

Spetta sempre alla Giunta coordinare l'attività degli uffici regionali, al cui capo sono posti i singoli assessori secondo le specifiche competenze. La giunta, diversamente dal Governo dello Stato, non può sostituirsi al Consiglio regionale, per cui non può produrre né decreti legislativi né decreti-legge. Riguardo a questo,, chi fa parte della giunta comunale? Il sindaco eletto al primo turno, entro dieci giorni dalla proclamazione, nomina la giunta scegliendone i componenti tra i consiglieri del comune ovvero tra gli elettori del comune in possesso dei requisiti di eleggibilita' richiesti per la elezione al consiglio comunale ed alla carica di sindaco.

Allora,, come si eleggono i consiglieri comunali?

sull'ordinamento degli enti locali) 1. Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. Nella scheda e' indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. Tenendo presente questo,, quali sono le materie di competenza della giunta municipale? Inoltre, rientrano nelle competenze della giunta, le materie relative all'ordinamento, alla programmazione, ai bilanci, alla pianificazione, urbanistica, alle aliquote di tributi e tariffe dei servizi, ai piani di lottizzazione, allo statuto e ai regolamenti dei tributi comunali, alla collaborazione istituzionale per

Di Raffaello

Lascia un commento

Articoli simili

Quanti consiglieri in un Comune? :: Chi è il manager di Ronaldo?
Link utili