Gufosaggio > Q > Qual È La Differenza Tra Il Consiglio Comunale La Giunta Comunale?

Qual è la differenza tra il Consiglio comunale la giunta comunale?

In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l'Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica.

Leggi di più

Tenendo presente questo,, come è composto il comune?

Organi del Comune. Sono: il Consiglio comunale, la giunta comunale, il sindaco e il segretario comunale. Il corpo elettorale elegge direttamente sia il sindaco che il Consiglio comunale. Il sistema elettorale varia a seconda che il comune abbia un numero di abitanti inferiore o superiore alle 15 000 unità. Quanti sono i componenti della giunta comunale? La giunta comunale si compone del sindaco, che la presiede, e di un numero di assessori, stabilito dallo statuto, non superiore a: a) 7 componenti nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti oppure capoluogo di provincia; b) 6 componenti nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti; c) 5

Quanti sono consiglieri comunali Roma?

Sono organi di governo di Roma Capitale: il Sindaco, investito anche della carica di sindaco metropolitano dell'omonima città metropolitana; l'Assemblea capitolina, composta da 48 consiglieri; la Giunta capitolina, formata dal sindaco e da 12 assessori, tra cui viene nominato il vicesindaco. Chi sostituisce il sindaco in caso di impedimento temporaneo? Il vicesindaco ed il vicepresidente sostituiscono il sindaco e il presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione ai sensi dell'articolo 59”.

Articoli Correlati

Che differenza c'è tra giunta comunale e Consiglio comunale?

Il Consiglio Comunale compie atti di amministrazione che non sono riservati al Consiglio e che non sono di competenza del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario e dei Dirigenti.

Inoltre,, chi presiede il consiglio comunale in assenza del sindaco?

1. Il consiglio comunale è presieduto dal presidente, eletto dall'assemblea nel suo seno. 2. In caso di sua assenza o impedimento, il consiglio comunale è presieduto dal vice presidente. Inoltre,, cosa fa il vice sindaco? Inoltre il vicesindaco sostituisce il sindaco in caso di impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso, sino alla elezione del nuovo sindaco. In tutti questi casi il vicesindaco esercita anche le funzioni spettanti al sindaco in qualità di ufficiale del Governo.

Di Mitzi Blackgoat

Lascia un commento

Articoli simili

Chi non si può candidare alle elezioni comunali? :: Che cosa fa un consigliere comunale?
Link utili