In che modo l’impulso di una forza costante è legato alla quantità di moto?


Teorema dell’impulso

La variazione della quantità di moto è uguale all’impulso della forza che agisce su un corpo. Quando due particelle interagiscono , la forza agente su una particella è uguale ed opposta alla forza agente sull’altra (che poi coincide col terzo principio della dinamica).

Calcolo dell’energia elastica

Come calcolare l’energia elastica di una molla? La formula è molto più intuitiva dell’enunciato: U=(kx^2):2, in cui U è l’energia potenziale elastica, k la costante elastica, tipica di ciascun materiale e x^2 è il quadrato della deformazione.

Energia potenziale elastica

La molla compare al quadrato, ne consegue che l’energia potenziale elastica può essere solo positiva o nulla. L’energia potenziale elastica non può essere negativa.

Calcolo della differenza di energia potenziale

La formula generale dell’energia potenziale è dettata dall’equazione: U=m*g*h dove si rappresenta la massa del corpo, g l’accelerazione di gravità e h l’altezza a cui è posto l’oggetto.

Forza impulsiva

Si dice che una forza è impulsiva se agisce per un tempo al limite nullo con una intensità al limite infinita, per cui l’impulso rimane una quantità finita.

Lascia un commento