QNA > E > Ethernet Influenza La Velocità Del Wifi?

Ethernet influenza la velocità del WiFi?

La tua velocità di internet è limitata dal componente più lento nel collegamento tra il server e il tuo computer. Se stai scaricando un file, il componente più lento è spesso il server.

I router, i cavi e le altre apparecchiature nel "cloud" sono risorse condivise. È insolito ma non impossibile che sia questo il collo di bottiglia.

Il prossimo collo di bottiglia comune è la larghezza di banda che avete pagato dal vostro ISP. Molte persone non si rendono conto che ci sono due diverse velocità. La velocità di download è la velocità con cui puoi spostare le informazioni da un server al tuo computer, per esempio, quando fai lo streaming video. Se il tuo ISP è una compagnia via cavo, questo è il numero citato (per esempio, 100 Mbps). La velocità di upload è la velocità con cui puoi spostare informazioni dal tuo computer a un server, per esempio, telecamere di sicurezza e campanelli video. Se il tuo ISP è una compagnia via cavo, questa è di solito da 10 a 12 Mbps, non importa per quale velocità di download hai pagato.

Un altro collo di bottiglia può essere il tuo router. La maggior parte delle famiglie non usa molti flussi di dati simultanei ad alta velocità. Il router di solito non limita la velocità, ma può farlo.

Il WiFi può facilmente limitare la velocità di internet. I numeri di larghezza di banda pubblicizzati sono per lo più una chimera del marketing. Affinché il WiFi raggiunga la velocità pubblicizzata, bisogna includere l'overhead, che è considerevole, e avere solo una connessione attiva. Questo perché solo un dispositivo può trasmettere alla volta.

Per le connessioni ad alta velocità, molte persone collegano il loro computer al router con un cavo Ethernet. Il cavo Ethernet più comune è il Cat 5e. Questo cavo supporta 1 Gbps full duplex per lunghezze fino a 100 metri. La maggior parte delle apparecchiature di consumo supporta anche questa velocità. È un sacco di larghezza di banda. La maggior parte dei computer supporta 1 Gbps. La maggior parte dei router pubblicizza di supportare 1 Gbps. Ma se il computer supporta solo una connessione Ethernet, il router vede un carico massimo di 1 Gbps per ogni dispositivo collegato. A questo punto, il router può facilmente diventare un collo di bottiglia.

Di recente, la concorrenza sui prezzi ha messo sul mercato cavi Ethernet di qualità inferiore. Alcuni di questi cavi non riescono a supportare 1 Gbps fuori dalla scatola. Altri sono OK quando sono nuovi, ma si degradano nel tempo. Se un cavo di bassa qualità non può supportare 1 Gbps, il collegamento scende alla velocità inferiore successiva, che è 100 Mbps. Anche il cavo economico potrebbe non essere in grado di supportare quella velocità. (La larghezza di banda del cavo è la stessa per entrambe le velocità.) La velocità inferiore successiva è 10 Mbps, che sarebbe il collo di bottiglia in molti casi.

TL,DR: Un cavo Ethernet Cat 5e di alta qualità non ridurrà quasi mai la velocità di internet nelle installazioni dei consumatori. Un cavo Ethernet di bassa qualità sì.

Di Michelina

Qual è la differenza tra LAN, WAN, Ethernet LAN e WLAN? Alcune di esse sono uguali o sono tutte diverse? Chi può semplicemente spiegarle? :: Quali sono i vantaggi di usare un cavo Ethernet rispetto a un router WiFi?
Link utili