QNA > C > Come Si Confrontano Le Fotografie Scattate Con Gli Smartphone Commercializzati Come 'Camera Phone' Con Quelle Scattate Con Le Dslr?

Come si confrontano le fotografie scattate con gli smartphone commercializzati come 'camera phone' con quelle scattate con le DSLR?

Ecco 2 foto inedite che ho scattato con noncuranza l'altro giorno con due dispositivi dal prezzo simile.

Smartphone Google pixel 3a da 12 megapixel (£399)

main-qimg-12166d8584d1a9781a9f0aa0eab52684-mzj

Sony a5100 da 24 megapixel (£369)

main-qimg-f5a6f5eeb2414c633abb8d28fc5a258e-mzj

Da una distanza o su un piccolo schermo non si nota la differenza, tranne che nei ritratti e in altre foto che hanno un soggetto principale perché la fotocamera cattura una profondità di campo più bassa (sfondo sfocato), a causa di un sensore più grande. Anche se se si utilizza un alto numero di f-stop, ad esempio f1/16 piuttosto che f/2, probabilmente non ci sarà molta differenza. Più basso è il numero di f-stop, più sfocatura dello sfondo si ottiene. C'è un'impostazione su molti telefoni (modalità ritratto sul mio pixel 3a), questo aggiunge una sfocatura artificiale allo sfondo (digitalmente), ma se si guarda più da vicino ci si accorge che parte della foto è sfocata che non si vuole, per esempio la persona nel ritratto indossava gli auricolari ma ora ha gli airpods perché il telefono ha sfocato i fili e ora la foto sembra strana. O sembra più figa?

Ora con una macchina fotografica adeguata si possono fare foto di oggetti complessi con un bel bokeh sullo sfondo:

Questa è stata scattata con il mio telefono su portrait:

main-qimg-f7ac77f7861d22f605b44af0fa877d3a-mzj

Nota che non sa cosa rendere sfocato.

Questa invece è stata scattata con la mia macchina fotografica e un obiettivo 50mm f/1.8

main-qimg-63fff91036068c21b97d10bec11d1a63-mzj

La sfocatura del telefono sembra sbavata mentre la macchina fotografica ha un aspetto nitido. Non è proprio la stessa cosa. Questi sono cattivi esempi lo so, chi si concentra su una macchina scura piuttosto che sui fuochi d'artificio? Bisogna avere una prospettiva diversa a volte.

Anche la qualità complessiva dell'immagine con una macchina fotografica è migliore insieme a una minore distorsione dell'obiettivo (a seconda dell'obiettivo).

Nota: Gli obiettivi di solito non danno il loro meglio a diaframmi molto grandi o molto piccoli. Si otterrà il fringing (o ghosting) intorno agli oggetti ad una grande (esempio f/1.8) apertura e la diffrazione sarà pesantemente pronunciata ad esempio, un piccolo f/22. Questa è un'altra area in cui i telefoni con le loro aperture fisse falliscono.

Di Kirbie

Quale fotocamera per cellulari può dare una qualità d'immagine simile a quella di una DSLR? :: La fotografia da smartphone è sopravvalutata?
Link utili